Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 15.30 del 19 Ottobre 2018

Genovese a Toninelli: «Serve un c***o di ponte»

Lo sfogo di Simone Pagano, 28enne genovese

Genovese a Toninelli: «Serve un c***o di ponte»

Genova - «Toninelli, un ponte serve, solo un c...o di ponte». Si conclude così il lungo sfogo su Facebook di un 28enne genovese, Simone Pagano, che, a 45 giorni dal crollo del ponte Morandi, scrive una lettera aperta al ministro di Infrastrutture e Trasporti, diventata in poche ore virale. «A noi non ce ne frega assolutamente nulla di avere un ponte 'multifunzionale' con una sala giochi, i ristoranti, i bar, i negozi e un parco dove i bambini possono giocare», scrive, ricordando l'innato senso pratico dei genovesi, le pecche di quel quartiere dall'aria irrespirabile per l'inquinamento ed elencando la storia gloriosa della Superba. «Genova è una città che muore piano piano, una città spezzata in due», continua.

Pagano rievoca i primati storici di Genova: dall'invenzione dei blue jeans, alle vittorie sul mare fino alla fondazione della prima banca al mondo e sottolinea il senso pratico che i genovesi hanno nel Dna: «Noi genovesi siamo pratici. Non ce la stiamo a filare, a raccontare. Noi genovesi facciamo le cose semplici e in poco tempo, perché il tempo è denaro».

Così oggi i genovesi stanno aspettando un ponte, un nuovo viadotto autostradale di 1.200 metri, non un nuovo centro commerciale («A noi non ce ne frega assolutamente nulla di avere un ponte “multifunzionale” con una sala giochi, i ristoranti, i bar, i negozi e un parco dove i bambini possono giocare», scrive Pagano) né la «muraglia di ferro (a 500 metri dal mare, così arrugginisce in 1 anno) in mezzo al fiume con le altalene e Starbuck’s. Ce lo potremmo pagare anche noi genovesi il ponte, a patto che ci facciano le rate come al suo compagno di governo».

«Toninelli, un ponte serve, solo un c...o di ponte» ribadisce nel finale Pagano.

Domenica 30 settembre 2018 alle 11:45:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News