Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.20 del 25 Agosto 2019

Giorno del Ricordo per le vittime delle Foibe, il Comune approva la commemorazione

Giorno del Ricordo per le vittime delle Foibe, il Comune approva la commemorazione

Genova - Domenica 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo per le vittime delle Foibe. Quest'oggi la seduta del consiglio comunale, si è concentrata in parte anche su questo, e la questione che ne è sorta - seppur con opinioni differenti da parte dei consiglieri - ha ancora di più sottolineato la necessità anche a Genova di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo giuliano.

Mozione - A presentare la mozione sul tema è stato il consigliere di Fratelli d'Italia Sergio Gambino «che ha domandato l’impegno del Sindaco e della Giunta affinché il Comune di Genova, in occasione del prossimo 10 febbraio, promuova adeguate manifestazioni ed iniziative per commemorare e diffondere la conoscenza della tragedia delle Foibe». La mozione relativa al Giorno del Ricordo è stata approvata e tutta la città si stringerà attorno al ricordo delle vittime della furia jugoslava.

Il commento del consigliere - Sul tema si è espresso anche il consigliere comunale della Lega Nord Fabio Ariotti: «Una parte di storia questa, tenuta nascosta per troppi anni, non solo occultata, ma persino negata o giustificata da parte di alcuni esponenti politici e alcune associazioni che ancora oggi negano l'evidenza. Probabilmente per loro esistevano stermini di serie A e stermini di serie Z». «Tutto questo» continua Ariotti, «è stato negli anni un comportamento inaccettabile e di una gravità assoluta. È importante che anche il Comune si impegni a organizzare e partecipare a iniziative per il Giorno del Ricordo».

Martedì 5 febbraio 2019 alle 18:00:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News