Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.15 del 21 Maggio 2018

Il presidente Mattarella a Genova

Visita lampo del Capo di Stato al Gaslini e all'IIT

LIMITAZIONI AL TRAFFICO
Il presidente Mattarella a Genova

Genova - Domani il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Genova, dove visiterà l’ospedale Gaslini e verrà accolto delle massime autorità cittadine e dai vertici del Gaslini, e l’Istituto Italiano di Tecnologia a Morego.

Gaslini - La visita lampo del Capo dello Stato prevede due appuntamenti: il primo al Gaslini, dove ad accoglierlo ci saranno le massime istituzioni cittadine, il cardinal Bagnasco e i vertici dell’Ospedale. Il secondo all' Istituto Italiano di Tecnologia a Morego, due eccellenze che portano il nome di Genova nel mondo. All’istituto Gaslini il presidente Mattarella visiterà il padiglione 20 – l’ospedale di giorno - inaugurato nel 2012 e l’hospice “Il guscio dei bambini”, dove incontrerà in forma privata le famiglie dei piccoli pazienti.

IIT - Subito dopo ci sarà il trasferimento a Morego, all’Istituto Italiano di Tecnologia. Pur non conoscendo ancora nel dettaglio quali laboratori il Presidente visiterà – gli addetti alla sicurezza del Quirinale saranno a Morego nel pomeriggio di lunedì – il direttore scientifico Roberto Cingolani vorrebbe mostrare a Mattarella i laboratori di genomica, neuroscienze e scienze computazionali e dell’ecosistema robotico di IIT, dove hanno visto la luce Hannes, la mano hi-tech che piega le dita e afferra oggetti con un’efficienza pari al 90% di quella di una mano naturale, e le ultime applicazioni tecnologiche della robotica riabilitativa.

Le limitazioni alla sosta per la visita del Presidente Mattarella - Per consentire l’arrivo in sicurezza all’Ospedale Gaslini – che rimarrà comunque aperto anche durante la visita del Presidente - è stata emesse un'ordinanza che vieta la sosta veicolare, con rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti, dalle 6 alle 12, 30 e comunque fino a cessate esigenze, nelle seguenti vie: largo Tolentino; entrambi i lati di via Redipuglia; tratto compreso tra largo Tolentino e largo F. Cattanei; via V Maggio ambo i lati; il tratto compreso tra il civico 4A nero e l’intersezione con via G. Gaslini; via G. Gaslini tra via A. Carrara e via V Maggio stessa. La Polizia Municipale potrà adottare ulteriori misure ritenute necessarie per la sicurezza della circolazione pedonale e veicolare, comprese possibili variazioni alla viabilità nelle aree interessate dal provvedimento.

Lunedì 14 maggio 2018 alle 16:30:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova






VIDEOGALLERY



























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News