Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.15 del 21 Luglio 2018

L’idea di Bucci: «Bus gratuiti in tutta Genova»

Allo studio un ritocco fiscale per rendere possibile la rivoluzione del Tpl

BUS PER TUTTI
L’idea di Bucci: «Bus gratuiti in tutta Genova»

Genova - Una tassa di scopo per consentire a tutti di poter viaggiare gratis su bus e metropolitana: la sta studiando il sindaco di Genova, Marco Bucci, che ne ha parlato questa mattina in un'intervista al Secolo XIX. "Già oggi - ha dichiarato il primo cittadino - si pagano cento Euro di fiscalità generale che vengono destinati al Trasporto Pubblico Locale, raddoppiando questa quota si potrebbero rendere gratuiti i mezzi pubblici. Potremmo aumentare la Tari o pensare a qualche altra forma: lo fanno a Tallin, in Estonia, e in tre città tedesche".

Bus - Una proposta interessante e indubbiamente controversa, che accenderà la discussione: basti pensare che in campagna elettorale, un anno fa, i bus resi gratuiti da una specifica tassa erano stati una proposta di Paolo Putti, non certo un liberale. Però è vero che in una città come Genova, con un sistema di trasporto pubblico vetusto e cronici problemi di traffico, cambiare totalmente la percezione sui mezzi, rendendoli gratuiti e quindi convenienti e semplicissimi da usare, potrebbe essere una soluzione geniale.

Trasporto - Genova, come tutte le città d'Europa, si è data obiettivi giganteschi sul Trasporto Pubblico Locale: entro il 2025, secondo i piani, non dovrebbero più circolare autobus a propulsione fossile, i diesel per intenderci; per centrare un simile target sono necessari investimenti poderosi e forse anche per questo Bucci sta immaginando una vera rivoluzione.

Sabato 30 giugno 2018 alle 11:45:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News