Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.45 del 9 Dicembre 2018

L’idea di Bucci: «Bus gratuiti in tutta Genova»

Allo studio un ritocco fiscale per rendere possibile la rivoluzione del Tpl

BUS PER TUTTI
L’idea di Bucci: «Bus gratuiti in tutta Genova»

Genova - Una tassa di scopo per consentire a tutti di poter viaggiare gratis su bus e metropolitana: la sta studiando il sindaco di Genova, Marco Bucci, che ne ha parlato questa mattina in un'intervista al Secolo XIX. "Già oggi - ha dichiarato il primo cittadino - si pagano cento Euro di fiscalità generale che vengono destinati al Trasporto Pubblico Locale, raddoppiando questa quota si potrebbero rendere gratuiti i mezzi pubblici. Potremmo aumentare la Tari o pensare a qualche altra forma: lo fanno a Tallin, in Estonia, e in tre città tedesche".

Bus - Una proposta interessante e indubbiamente controversa, che accenderà la discussione: basti pensare che in campagna elettorale, un anno fa, i bus resi gratuiti da una specifica tassa erano stati una proposta di Paolo Putti, non certo un liberale. Però è vero che in una città come Genova, con un sistema di trasporto pubblico vetusto e cronici problemi di traffico, cambiare totalmente la percezione sui mezzi, rendendoli gratuiti e quindi convenienti e semplicissimi da usare, potrebbe essere una soluzione geniale.

Trasporto - Genova, come tutte le città d'Europa, si è data obiettivi giganteschi sul Trasporto Pubblico Locale: entro il 2025, secondo i piani, non dovrebbero più circolare autobus a propulsione fossile, i diesel per intenderci; per centrare un simile target sono necessari investimenti poderosi e forse anche per questo Bucci sta immaginando una vera rivoluzione.

Sabato 30 giugno 2018 alle 11:45:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News