Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 14.30 del 18 Giugno 2018

Murales in città, l'appello di Rossi: «Occorre una regolamentazione» | Foto

STREET ART
Murales in città, l´appello di Rossi: «Occorre una regolamentazione»<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/fotogallery/murales-in-citta-occorre-una-regolamentazione-585_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Foto</a></span>

Genova - Il consigliere della Lega in Comune Davide Rossi ha portato quest'oggi in Sala Rossa una tematica che sta molto a cuore ai genovesi, l'espressione del bello in città. Nello specifico per quel concerne i murales, simbolo sempre più di una Street Art «che va regolamentata».

«Credo che una città che si sta dando una vocazione turistica sempre più accentuata - spiega Rossi - debba anche poter garantire in tutti i quartieri la possibilità di vedere del bello. Purtroppo zone turistiche, come al Galata e in via Cantore davanti al Matitone, sono spesso invase da scritte di cattivo gusto e murales divisivi».

Rossi promotore della medesima regolamentazione già nello scorso mandato, che lo vedeva protagonista nel municipio Centro-Ovest. «L'intenzione dell'amministrazione dev'essere quella di trovare delle soluzioni concrete, al fine di avere bozzetti e artisti di assoluto livello regolamentati. Opere che ricordino la nostra cultura, la nostra città, il nostro cibo e il nostro porto».

L'assessore ai Lavori Pubblici Paolo Fanghella ha così risposto ai nostri microfoni: «I murales sono già regolamentati, ma le procedure sono complesse. Bisogna fare domanda all'ufficio estetica urbana di edilizia privata, per poi consegnare un curriculum che attesti la certificazione di artista di dichiarata fama».

«Il problema - conclude Fanghella - non è sulla regolamentazione dei murales, poiché è una cosa che è sempre stata espressione libera del popolo e dei cittadini. Bisognerebbe, invece, fare un po' più di controllo sul territorio, più che mettere regolamenti di vincolo».

Martedì 22 maggio 2018 alle 18:08:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fotogallery


Notizie Genova


































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News