Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.00 del 18 Luglio 2018

Natale 2017, inaugurato nella Sala della Trasparenza il presepe storico

Natale 2017, inaugurato nella Sala della Trasparenza il presepe storico

Genova - E' stato inaugurato questa mattina il presepe storico in Sala della Trasparenza, che torna dopo il grande afflusso di pubblico della scorsa edizione: si tratta di una trentina di pezzi tra animali e figure e umane mai esposte al pubblico, appartenenti a una collezione privata genovese.

Come è fatto - Le statuine sono databili tra la metà del XVIII secolo e i primi anni dell’Ottocento. Si tratta di una natività esemplificativa della grande tradizione del presepe genovese, un fenomeno complesso che si sviluppò degli inizi del Seicento fino ai primi decenni del XIX secolo. A Genova esistevano numerose botteghe di intagliatori che realizzavano figure in legno, rivestite con abiti preparati da sarti e ricamatori, mentre orefici, argentieri e artigiani provvedevano ai piccoli accessori.

Allestimento - Il presepe storico da oggi visitabile in Sala della Trasparenza è un significativo esempio dell’interpretazione genovese del presepe barocco: la Madonna infatti indossa una sontuosa veste di foggia secentesca spagnola in seta bianca, con galloni dorati e mantello azzurro, mentre San Giuseppe è vestito con la tipica veste ecclesiastica. Gli abiti dei pastori e delle popolane rispecchiano invece la varietà dell’abbigliamento delle classi meno abbienti, reso con estrema attenzione ai dettagli. L’allestimento, visitabile fino al 31 gennaio 2018, è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’Accademia ligustica di Belle arti e all’assistenza del Conservatore del museo, Giulio Sommariva, studioso del presepe storico.

Tradizione - «Il presepe storico – ha concluso Toti – ha riscontro un grande successo lo scorso anno e ci è sembrato naturale riproporlo, tra l’altro con pezzi mai esposti al pubblico. Si tratta di una delle tradizioni natalizie più antiche e consolidate della Liguria, ed è per noi fondamentale valorizzarla e renderla accessibile a tutti, residenti e turisti».

Sabato 16 dicembre 2017 alle 17:30:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News