Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 11.00 del 12 Dicembre 2018

Sono arrivati a Principe i nuovi treni Jazz, Toti: «È un primato storico» | Foto | Video

ACCORDO REGIONE-TRENITALIA
Sono arrivati a Principe i nuovi treni Jazz, Toti: «È un primato storico»<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/fotogallery/arrivano-a-principe-i-primi-due-treni-jazz-602_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Foto</a></span><span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/videogallery/sono-arrivati-a-principe-i-nuovi-treni-jazz-toti-un-primato-storico-1894.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Video</a></span>

Genova - Consegnati oggi, in perfetto rispetto dei tempi, i primi due treni Coradia Meridian “Jazz” per la Regione Liguria. Presenti alla cerimonia di inaugurazione Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Giovanni Berrino, Assessore Trasporti Regioni Liguria e Marco Bucci, Sindaco di Genova, insieme a Orazio Iacono, Amministratore Delegato Trenitalia e Maria Annunziata Giaconia, Direttore Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia e Michele Viale, Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria.

Questi nuovi treni sono parte dell’opzione di contratto esercitata da Trenitalia lo scorso anno per 27 treni aggiuntivi destinati alle Regioni italiane 1 . La consegna da parte di Alstom di tutti i 5 treni destinati alla Regione Liguria è prevista entro agosto 2018, mentre gli altri 22 treni, che andranno alle Regioni Campania, Marche, Puglia e Toscana, saranno consegnati entro luglio 2019.

I nuovi treni sono a più unità elettriche (EMU), possono viaggiare a una velocità massima di 160 km orari e hanno un ingresso alle carrozze "a raso" del marciapiede, che facilita la salita dei passeggeri. I nuovi convogli rispondono a criteri di sostenibilità ambientale e sono riciclabili al 95%. Molti i servizi a bordo: impianto di video sorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.



«Siamo lieti di consegnare i primi due treni regionali “Jazz”, alla Liguria e di partecipare al miglioramento del trasporto pubblico locale in questa Regione così come nelle altre 11, dove il treno ha già dimostrato di essere affidabile e apprezzato dai passeggeri. La consegna nel pieno rispetto dei tempi e la qualità guidano il nostro impegno con Trenitalia e vogliamo continuare a lavorare con le Regioni e con Trenitalia in questa direzione» ha dichiarato Michele Viale, amministratore delegato e direttore generale di Alstom Italia e Svizzera.

I Coradia Meridian "Jazz" sono progettati e realizzati da Alstom in Italia. Lo sviluppo del progetto, la produzione e la certificazione sono gestiti dal sito Alstom di Savigliano (CN), centro di eccellenza per i treni regionali, con il supporto di Sesto San Giovanni (MI) per i sistemi di trazione e i convertitori ausiliari, e di Bologna per i sistemi di segnalamento a bordo treno.

Venerdì 15 giugno 2018 alle 15:32:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fotogallery

Video

15/06/2018 - Sono arrivati a Principe i nuovi treni Jazz, Toti: «È un primato storico»



Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News