Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 22.52 del 14 Dicembre 2019

Count down per la Regata delle Antiche Repubbliche marinare

Count down per la Regata delle Antiche Repubbliche marinare

Genova - Il sindaco Marco Bucci, al timone del Galeone bianco, ha guidato l’equipaggio dal Porto antico al porticciolo Duca degli Abruzzi dove, nella sede dello Yacht club, si è svolta la cerimonia di consegna delle divise ai vogatori dell’imbarcazione che difenderà i colori di Genova nella Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, prevista sabato 1° giugno a Venezia.

La 64a edizione della nota manifestazione sportiva di rievocazione storica, istituita nel 1955 per ricordare le imprese e le rivalità tra Genova, Pisa, Amalfi e Venezia e sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica, come di consueto sarà preceduta da un corteo storico, con 300 figuranti, ad interpretare episodi e personaggi legati alla storia marinara delle rispettive città e del loro ruolo nel Mediterraneo.

Il giorno seguente i quattro equipaggi in rappresentanza di ciascuna repubblica si sfideranno a bordo dei Galeoni, ricostruiti su modelli del XII secolo e dipinti con i tradizionali colori delle quattro città: bianco Genova, azzurro Amalfi, rosso Pisa e verde Venezia. Contrariamente agli altri anni, la competizione non sarà preceduta dalla gara dei gozzi che assegnava la scelta delle corsie, pertanto si ricorrerà all’estrazione a sorte.

La regata 2019 si presenta molto impegnativa, data la conformazione a mezzaluna del campo di gara. Il percorso, di 2.000 metri, partirà dai giardini di S. Elena lungo il bacino di San Marco per arrivare al traguardo del Campo della Salute.

L’equipaggio vincitore si aggiudicherà il trofeo in oro e argento, realizzato dalla scuola Orafa fiorentina, e lo conserverà per un anno, per poi rimetterlo in palio in occasione della Regata successiva.

Martedì 28 maggio 2019 alle 14:45:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News