Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 00.20 del 23 Aprile 2018

Da Velletri a Schio, quanti successi per i liguri

Brillano Ciarlo, Campazzo, Bernardi, Pirino e Traverso, pronti per l'Olympic Dream Cup

Da Velletri a Schio, quanti successi per i liguri

Genova - Un weekend ad alto contenuto di agonismo e medaglie quello appena concluso, che ha visto le scuole genovesi impegnate su due fronti: da Velletri a Schio, tantissime sono state le medaglie e gli atleti che si sono messi in luce, compresi molti dei big pronti per affrontare la Coppa Italia, in programma il 4 e 5 giugno a Roma, nella suggestiva cornice dello Stadio dei Marmi.

A Velletri si è svolta la seconda edizione dell'Open Castelli Romani, gara di combattimento aperta a tutte le categorie che ha visto la partecipazione di 1.100 atleti tra cadetti (under 14), juniores (under 18) provenienti da tutta Italia. A rappresentare la Liguria la Dojang Taejwondo e la Scuola Genova. Grande prova dei ragazzi del maestro Fugazza, capaci di ottenere ben 13 medaglie d'oro (Augusto Campazzo dopo quattro incontri dominati senza rischi e che si conferma tra i più forti della categoria Cadetti -37 kg, Glisha Radu Cadetti -33 kg, Riccardo Pastore, Ludovica Fugazza, Lucrezia Maloberti, Giulia Pollini, Ludovica Serain, Nicolò Rebolino e i fratelli Sofia e Lorenzo Barbucci, Eleonora Traverso e Giorgia Pirino), 11 argenti (Lorenzo Laurianti, Lorenzo Moretti, Alessandro e Alice Rubba, Ottavio Marianini, Filippo Pilati, Ginevra Venturi, Federico Serain, Emanuele Fugazza e i fratelli Alessio ed Uche Egelonu, tre le medaglie di bronzo, quelle di Marta Ferraris, Lorenzo Milia e Joshua Radu) e quattro bronzi (Marta Ferraris, Lorenzo Milia, Joshua Radu e Silvia Rossi), che hanno permesso alla società di ottenere il primo posto tra i cadetti nella speciale classifica a squadre. Oro per Augusto Campazzo, che ha dominato la categoria vincendo ben quattro incontri senza mai soffrire e dimostrandosi quindi completamente recuperato dagli infortuni che ne avevano rallentato la preparazione, e per Giorgia Pirino, dopo l'argento ai nazionali di Olbia di marzo:"Avevo voglia di vittoria dopo l'amaro che mi hanno lasciato i campionati italiani" commenta Giorgia "Ora punto ad una medaglia d'oro ai campionati regionali per confermare il titolo dell'anno scorso, per riuscire a centrare una convocazione in Nazionale". Un oro anche per la Dojang Taekwondo del maestro Paolo Curto, con la giovanissima Sarah Aprile.


Nello stesso momento, a 700 km di distanza a Schio, erano in programma i campionati interregionali, che hanno visto la partecipazione di oltre 500 atleti provenienti, oltre che dal nord Italia, anche da Austria, Slovenia e San Marino. Ottime prove sono state offerte, in particolare da alcuni dei big genovesi in gara: brilla Brigida Bernardi, sedicenne dello SportVillage già bronzo ai campionati italiani juniores di marzo, che vince la sua categoria dominando in finale con il punteggio di 24-4. Per la scuola del maestro Cappello anche tre medaglie di bronzo (Yago Campanella e i fratelli Emanuele e Tommaso Penniello). Medaglie anche per la Polisportiva Città dei Ragazzi, con tre argenti (Giulia Olcese, Fabio Cavaliere e Leonardo Mazone) e due bronzi (Giulia Benvenuto e Tommaso De Lilla). Ottimo bottino anche per l'Olimpia Savona del maestro Caddeo. Due gli ori, con Sofia Ciarlo e Alice Manca. Argenti per Sofia Vizio e Manuel Carillo, mentre ottengono il bronzo Alessandro Pileri, Ludovico Visconti e Giorgio Musso. La Black Shark del maestro Robert, invece, ottiene un oro con Silvia Ghiotto e un bronzo con Etienne Garibaldi.

Prossimi obiettivi per il taekwondo ligure saranno i campionati regionali di Quiliano (che hanno già superato le 900 iscrizioni), prima della partenza alla volta di Roma, Stadio dei Marmi, dove dal 2 al 5 giugno saranno in programma il Trofeo Kim & Liù e l'Olympic
Dream Cup.

Lunedì 9 aprile 2018 alle 17:30:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News