Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.25 del 18 Aprile 2019

Edoardo Stochino al Liceo Sportivo 'Maria Ausiliatrice': "Sport è Scuola di Vita"

Edoardo Stochino al Liceo Sportivo ´Maria Ausiliatrice´: `Sport è Scuola di Vita`

Genova - Grande successo ieri sera alla Scuola Maria Ausiliatrice per l’incontro “Più sport, più cultura, più vita”, promosso da Stelle nello Sport nell’ambito del progetto “Una Classe di Valori”. L’appuntamento con il campione Edoardo Stochino, organizzato in occasione del terzo open day dedicato in particolar modo al Liceo Scientifico a indirizzo sportivo (infoline 010 8461681), ha coinvolto numerose famiglie alla presenza del presidente del Coni Liguria Antonio Micillo, del delegato Coni Genova Rino Zappalà, del presidente Pgs Liguria Claudio Alvisi, del presidente PGS Auxilium Genova Angelo Serra e della direttrice della scuola suor Silvia Turrisi.

“Lo Sport ti migliora sotto l’aspetto fisico e mentale, anche le piccole delusioni ti forgiano e aiutano ad affrontare la vita al meglio. Non è stato facile coniugare impegni scolastici e sportivi, dovevo impegnarmi al massimo – ha detto il trentunenne Stochino, nel 2018 vincitore della Coppa del Mondo di Nuoto di Fondo – Plaudo alla proposta formativa della Scuola Maria Ausiliatrice perché agevolazioni come piani di studio concordati e flessibilità oraria vanno incontro alle esigenze di noi Atleti”.

“Esiste una progettazione dipendente dal Ministero che impone lo sviluppo di discipline caratterizzanti all’interno del Liceo Scientifico Sportivo: accanto a quelle scientifiche, ci sono le discipline sportive e le scienze motorie, ampliate rispetto ai percorsi tradizionali – spiega la preside suor Patrizia Bertagnini – Poi, al posto della storia dell’arte e del latino, è inserita la materia di diritto ed economia dello sport. Le prospettive lavorative sono molteplici e riguardano gli ambiti sportivo, scientifico, giuridico e comunicativo-relazionale con possibilità di diventare allenatori ad animatori di centri sportivi, organizzatori di eventi agonistici e amatoriali, consulenti, manager e comunicatori”.

Questo il pensiero di Antonio Micillo, presidente Coni Liguria. “Lo Sport ha numerose valenze e questo Liceo, aperto a tutti, tende ad aiutare gli sportivi d’alto livello modulando gli studi sulla base delle loro necessità. Era una richiesta formulata dallo Sport alla Scuola da parecchio tempo”.

Venerdì 18 gennaio 2019 alle 13:00:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News