Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 23.20 del 16 Dicembre 2018

Un camminatore Senior on the road da Genova a Palermo

Un camminatore Senior on the road da Genova a Palermo

Genova - Questa mattina da Palazzo Tursi con gli auguri di buon viaggio dell'assessore allo Sport Stefano Anzalone è partito, per un giro d'Italia a piedi, Alessandro Belliere, atletico bolognese in terza età, paracadutista in gioventù, appassionato subaqueo e fotografo di squali.

L'indomito signore arriverà a Palermo tra cinque mesi, mercoledì 24 ottobre, giorno del suo ottantacinquesimo compleanno. Questo per il camminatore con l'argento vivo addosso è il quinto viaggio in giro per il Paese: esperienza voluta - la prima volta - per festeggiare i suoi primi ottant'anni e arrivata nel 2018 alla quinta edizione.

La tappa inaugurale finisce questa sera a Masone, dopo circa 38 chilometri di passeggiata a una media di cinque chilometri all'ora. In ogni città o paese toccato il camminatore è ospite delle Amministrazioni comunali in alberghi o in B&B per il pernottamento e l'ospitalità.

I percorsi affrontati quotidianamente hanno una lunghezza minima di quindici chilomentri e una massima di quarantadue chilometri, la tappa media è di trenta chilometri al giorno.

Nel suo viaggio su suola l'atleta silver tocca tutti i capoluoghi di Regione italiani.

Sulle spalle l'arzillo camminatore porta uno zaino da 7 kg. in cui ha stipato cinque magliette in colori accesi per essere meglio visibile, tre cambi e alcune dotazioni tecnologiche, compreso il Gps. Ogni 1.200 chilometri affronta anche il cambio di calzature, comode scarpe da trekking.

Sulle strade, sempre statali, Alessandro Belliere dopo gli allenamenti preparatori che lo impegnano già nei primi mesi dell'anno, è accompagnato da soci del Cai ed ex commilitoni. Per affrontare lo sforzo quotidiano mangia poco e spesso e si prefigge di perdere almeno 10 chili degli 85 registrati oggi sulla bilancia.

Lunedì 28 maggio 2018 alle 11:15:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News