Genova - Sono stati inaugurati stasera alla Fiera di Genova i Campionati italiani classi olimpiche, l'"olimpiade" italiana della vela. Le gare cominceranno domani, giovedì 22 marzo, e andranno avanti fino a domenica. La manifestazione torna in Liguria dopo anni e inaugura una primavera all'insegna del grande sport.
"È l'avvio di una grande stagione di sport in Liguria - ha detto l'assessore Ilaria Cavo intervenuta alla cerimonia di apertura - una primavera ricchissima che passerà per la Coppa Davis, il Giro dell'Appennino, la Partita del Cuore e la Final Eight della palllanuoto. A settembre avremo anche le bocce, insomma ci sarà spazio per il grande evento internazionale ma anche per lo sport della tradizione ligure, che sarà protagonista e valorizzato come merita. Per la vela potrebbe essere solo l'inizio: il presidente della Federazione Francesco Ettorre ha incoraggiato tutti a pensare in grande, possiamo pensare di portare qui eventi di caratura internazionale sempre più importanti, e naturalmente le istituzioni ci sono e ci saranno. Merito dell'opera dello Yacht Club e dei circoli velici di tutta la Liguria che fanno un grande lavoro di formazione sul territorio".
A margine dei campionati Arpal ha organizzato corsi e convegni sul meteo e sulla cultura del mare, rivolti sia agli adulti sia ai più piccoli: conoscere i venti, capire le mareggiate, leggere le previsioni e altro. Contemporaneamente parte una campagna di sensibilizzazione nelle scuole.