Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.00 del 22 Luglio 2019

Voltri si aggiudica il Palio Marinaro di San Pietro

Voltri si aggiudica il Palio Marinaro di San Pietro

Genova - Il 54° Palio Marinaro di San Pietro va in archivio sotto il segno di Voltri. L’equipaggio di Luca Altomani, Ruggero Gatti, Dario Ferrando, Daniele Siviero (timoniere Daniele Biondi, mozzo Roberto Vassallo) ha conquistato il suo primo successo (dal 1986, anno di fondazione) nella più importante gara genovese disputata quest’oggi ai Bagni San Nazaro.
Otto rioni al via, 1500 metri con tre giri di boa da affrontare prima dell’arrivo in spiaggia con recupero della bandierina del mozzo (“scimmia”) e arrampicata lungo la fune che porta alla sommità del proprio castello.
Voltri ha battuto in finale Nervi (Antonio Marco Filippini, Enrico Perino, Francesco Malerba, Marco Fabbi, tim. Denise Zacco, mozzo Alberto Tarantino), Quinto (Enzo Pollio, Luca Cama, Fabio Carbone, Mario Venzano, tim. Matteo Diana, mozzo Riccardo Baldassarre) e Foce (Simone Benvenuto, Lorenzo Manca, Nicolò Sortino, GB Salomone, tim. Andrea Bertorello, mozzo Raffaele Palagonia). Non hanno raggiunto l’atto conclusivo del Palio Sestri, Sturla-Vernazzola, Sampierdarena e Sant’Ilario-Capolungo.
Bravissimo il mozzo Vassallo, assolutamente determinante nel recuperare il leggero svantaggio maturato in acqua a favore di Nervi.
L’equipaggio del presidente Giacomina Parodi e del dirigente-tecnico-vogatore Tomaso Priano ha ricevuto l’ambito Trofeo Andrea Doria (dall’Ammiraglio Angrisano) e la Coppa del Governatore, omaggio dei Lions.
“E’ la prima volta per noi, è un’emozione fortissima – ha detto la presidente Giacomina Parodi – Faremo sicuramente una grande festa, questi ragazzi sono l’orgoglio dell’intera Voltri”.
Prima della gara è stato il momento del Corteo Storico del Comune di Genova. Alle premiazioni sono inoltre intervenuti il presidente del Comitato Cittadino della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Luciano Grillo, la presidente dei Bagni Marina Roberta Morgano, il vicegovernatore dei Lions108ia2 Fernando D'Angelo e il presidente del Coni Liguria Vittorio Ottonello.

Lunedì 28 giugno 2010 alle 10:55:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News