Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.20 del 20 Aprile 2018

L'artigianato genovese che resiste alla crisi: camiceria cambia sede per riduzione dei costi

- Sono un artigiano ed ho recentemente deciso, per evitare la chiusura, di fare un ulteriore sforzo e di trasferire la mia bottega artigiana da Piazza Verdi a piazza Colombo, convinto del fatto che si possa ancora vivere di un lavoro manifatturiero che, per produrre, non ha bisogno di software ed elettronica.

L'artigianato è il comparto più colpito dalla recessione di questi anni, lo stato italiano continua ad essere indifferente, a trattare gli artigiani come figure a metà tra commercianti ed industriali senza capire che si tratta di persone che detengono un sapere antico, tramandato di generazione in generazione, che spesso si identifica con l'italianità e con profondi valori culturali e sociali.
Questo bagaglio culturale rischia oggi di scomparire per sempre.

Io e la mia famiglia tuttavia non ci rassegniamo neppure all'appiattimento del gusto e alla tendenza all'omologazione, e procediamo con atteggiamento costruttivo, convinti che si possa ancora formare le persone a valutare la qualità di un prodotto.

Caparbi nel non far sparire nel nulla 100 anni di esperienza e passione, cerchiamo di portare avanti una tradizione centenaria.

Speriamo che la notizia del nostro atteggiamento coraggioso e propositivo, possa essere diffusa dagli organi di informazione come un esempio per esortare gli artigiani a resistere e continuare, ma anche pretesto per un estremo grido d’allarme contro l’indifferenza nei confronti dell’intero comparto artigiano ligure.

Giampaolo Bisio

Lunedì 24 novembre 2014 alle 11:30:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News