Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 15.30 del 16 Novembre 2018

"Pompeo Mariani", la presentazione de libro alla Galleria d'Arte Moderna

`Pompeo Mariani`, la presentazione de libro alla Galleria d´Arte Moderna

Levante - Domani 20 ottobre alle 16.30, alla Galleria d’Arte Moderna di Nervi, presentazione del volume Pompeo Mariani (1857-1927). La storia inedita di un grande pittore dell’800, di Paolo Lunardi Versienti. Prefazione di Fernado Mazzocca. Saggi di Omar Cucciniello, Maria Flora Giubilei, Rodolfo Profumo. Introdurrà Maria Flora Giubilei, sarà presente l’autore.

Aprirà l’incontro la proiezione del breve film “Frammenti d’Archivio”, un suggestivo viaggio visivo nel segno della memoria per la regia di Giovanni Pitscheider (presidente Archivio Pompeo Mariani, Milano).

Pompeo Mariani, del quale la GAM conserva otto dipinti di eccelsa qualità, è considerato uno dei pittori più celebri della Belle Epoque ed è stato uno dei pittori più intimamente legati alla bellezza del paesaggio ligure e genovese. Grazie all'analisi scientifica di migliaia di documenti, custoditi soprattutto nell'Archivio Pompeo Mariani, per la prima volta si è potuto disegnare un profilo inedito dell'artista portando alla luce collezioni e opere non ancora conosciute, eventi biografici non noti. I dipinti di Mariani, così profondamente legati all'indagine degli orizzonti urbani della vita cittadina e alla luce dei paesaggi naturali in continuo movimento, restituiscono ancora oggi una gioia e una freschezza intrisa di un realismo poetico che nulla hanno da invidiare a più noti e celebrati pennelli dell'Impressionismo e della Belle Époque per attingere esiti vicini al simbolismo.

Venerdì 19 ottobre 2018 alle 13:00:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News