Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 14.00 del 25 Maggio 2018

«Uno nessuno e centomila», al Teatro Emiliani degli Nervi

«Uno nessuno e centomila», al Teatro Emiliani degli Nervi

Levante - Sabato al Teatro degli Emiliani di Nervi, a partire dalle 21 «Uno, nessuno e centomila».

A 150 anni dalla nascita, celebrata a livello internazionale, Luigi Pirandello, autore “mito” del ‘900, si impone con tutta la sua graffiante attualità. La sua visione del mondo, cifra di una svolta epocale nella cultura e nell’arte, è splendidamente sintetizzata nel romanzo “Uno Nessuno e Centomila” (1925). Il testo, nel trattamento scenico proposto dall’attore Pierluigi Cominotto e dalla professoressa Graziella Corsinovi, già docente dell’Università di Genova, offre una particolare chiave di lettura incentrata sul protagonista, Vitangelo Moscarda. Ed è la storia personale stessa di Pirandello a far emergere complesse problematiche psicologiche, tipiche dell’esistenza pirandelliana, come la crisi dell’io e del reale e la relatività della modernità.

Tutto questo viene portato alla luce tramite meccanismi teatrali semplici, agili e pirandellianamente umoristici, godibili sul piano spettacolare per la loro fluente naturalezza e spontaneità. Incalzato da una serie di domande, Moscarda rivela la fragilità dell’individuo pirandelliano, maschera nuda sul palcoscenico del mondo, ma anche speranza di una vita alternativa e il tentativo di recuperare, alle origini, la leggerezza del gioco scenico, che può e deve diventare autentico divertimento, come vorrebbe lo stesso Pirandello.

Mercoledì 14 febbraio 2018 alle 12:00:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova






VIDEOGALLERY



























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News