Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.20 del 13 Dicembre 2018

«Attenzione alla Processionaria, può provocare reazioni allergiche»

Così la direzione del Parco di Portofino

«Attenzione alla Processionaria, può provocare reazioni allergiche»

Liguria - La direzione del Parco di Portofino lancia un avvertimento agli escursionisti per la presenza di esemplari di processionaria della quercia che può provocare reazioni allergiche.

Sostanza - «Rispetto a quelli della processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) i bruchi di questa specie sono più pericolosi per l'uomo - spiega in una nota il Parco - e soprattutto per gli animali. All' interno dei peli c'è infatti una sostanza più urticante. Presente in Italia, questa specie di insetto non era mai stata segnalata nel parco - Alcuni nidi sono stati individuati e rimossi da tronchi di esemplari di rovere lungo il percorso da San Rocco di Camogli a Portofino Vetta, presso l'altare del Sacro Cuore di Gesù».

Massima attenzione - «La piazzetta è un punto di sosta attrezzato ed è molto frequentato. Alcuni nidi sono stati distrutti ma l'ente non ha risorse adeguate per contrastare efficacemente il fenomeno. Si chiede di prestare attenzione a chi staziona a pochi metri dalle piante di quercia».

Lunedì 4 giugno 2018 alle 11:00:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News