Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.30 del 12 Dicembre 2018

Agricoltura sociale, una nuova frontiera economica e sociale

AGRICOLTURA SOSTENIBILE
Agricoltura sociale, una nuova frontiera economica e sociale

Liguria - Nel corso degli ultimi anni l'agricoltura ha sempre dimostrato di offrire forme di lavoro a diversa intensità di impegno e, al contempo, anche di essere un mezzo efficace per "includere socialmente" in modo sostenibile le persone, in particolare se affette da disagio.

L'Agricoltura Sociale - In questo scenario è nata la cosiddetta Agricoltura Sociale, già sperimentata con successo in Piemonte e basata sull'interazione diretta tra il mondo agricolo e e il Terzo Settore. Questo nuovo tipo di agricoltura ha come finalità principale quella di tentare un ulteriore sviluppo di tutte le possibili forme di sinergia, coniugando impresa e lavoro con servizi socio-sanitari innovativi e diffusi sul territorio.

Un aiuto per la società - «"Agricoltura Sociale" è un termine di cui qualche volta si abusa. Io quando parlo di Agricoltura Sociale dico sempre che non è una moda, e il progetto presentato oggi da Confagricoltura è proprio la dimostrazione che questo tipo di agricoltura possa veramente aiutare la nostra società, anche le fasce deboli e quelli che purtroppo si trovano ai margini. Si spera che la disponibilità dell'agricoltura a erogare dei servizi - a questo punto anche sociali - possa dare risultati in futuro e aiutare queste persone attraversi dapprima a un inserimento lavorativo e successivamente una vera e propria prospettiva di vita». Queste le parole dell'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai, fiducioso che presto arriveranno i primi risultati.

Mercoledì 13 giugno 2018 alle 12:20:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News