Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.00 del 18 Luglio 2018

Inaugurato a Chiavari il primo defibrillatore "Dae"

Inaugurato a Chiavari il primo defibrillatore `Dae`

Liguria - Questa mattina in Largo Pessagno è stato inaugurato dal sindaco Marco Di Capua e dal Dott. Alberto Corticelli, consigliere capogruppo della lista “Avanti Chiavari – Marco Di Capua Sindaco”, insieme al responsabile del 118 Dott. Roberto Sanna, il primo defibrillatore DAE ad uso pubblico che il Comune di Chiavari ha messo a disposizione della città.

«Gli obiettivi del progetto sono molteplici: prevenire e ridurre il numero dei decessi per arresto cardiocircolatorio, garantendo così ai cittadini maggiori percentuali di sopravvivenza; realizzare momenti di formazione gratuita alla cittadinanza e fornire alle figure sanitarie strumenti di facile accesso per gli interventi di urgenza. La finalità principale è la sensibilizzazione dei cittadini all’attenzione ed alla cura della salute, con particolare riferimento alle malattie cardiache, vista l’incidenza di un caso ogni mille abitanti/anno».

Il Comune di Chiavari «ha previsto l’installazione di un defibrillatore presso la sede in P.zza Nostra Signora dell’Orto 1, e di 6 defibrillatori da esterni collocati in diverse aree cittadine, comprensive delle zone periferiche, caratterizzate da un frequente e numeroso passaggio pedonale, nonché dalla vicinanza a studi medici e farmacie. Il Comune svilupperà specifici corsi di formazione relativi all’utilizzo del defibrillatore, ovviamente a titolo gratuito».

L’Assessore alla Sanità Giuseppe Corticelli ha dichiarato: «A Chiavari vogliamo diffondere in modo capillare la presenza dei DAE, estendendone l’uso anche a personale non sanitario, adeguatamente formato. Vogliamo formare una rete salvavita che copra progressivamente tutto il territorio, nella certezza che il DAE possa ridurre il numero di morti per arresto circolatorio fibrillazione ventricolare».

Sabato 16 dicembre 2017 alle 12:30:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News