Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 15.00 del 17 Agosto 2019

Savona, tragedia in porto: morto operaio. Sciopero di 24 ore dei lavoratori

Savona, tragedia in porto: morto operaio. Sciopero di 24 ore dei lavoratori

Liguria - Un operaio che si trovava sul ponte di una nave ormeggiata negli Alti Fondali del porto di Savona è caduto finendo nella stiva: dalle prime informazioni l'uomo è morto sul colpo e stava pitturando il tetto della stiva quando è precipitato compiendo un volo di almeno 20 metri.

Decesso - I lavoratori del porto di Savona hanno indetto 24 ore di sciopero contro "l'ennesima morte sul lavoro in porto". Intanto sull'accaduto si è espresso anche Luca Maestripieri segretario Cisl Liguria: «Il sindacato esprime sincero cordoglio e vicinanza alla famiglia e ai colleghi di lavoro dell’operaio morto oggi a bordo di una nave ormeggiata negli Alti Fondali a Savona. Non è tollerabile che si continui a morire sul posto di lavoro. Assurdo, inaccettabile. Attendiamo che venga fatta piena luce sulla dinamica dell’incidente e sulle eventuali responsabilità, ma intanto non possiamo che constatare con sdegno che continua senza sosta questo bollettino di guerra con incidenti che mietono vittime senza soluzione di continuità nell’indifferenza generale. La politica si ricorda degli incidenti e delle morti solo quando serve a fare propaganda. Servono subito assunzioni nel pubblico impiego per irrobustire la rete dei controlli, la politica capisca una volta per tutte che la vita di chi lavora deve essere davvero la priorità di uno Stato civile».

Controlli - «Esprimiamo rabbia e dolore per l' ennesima morte sul lavoro - ha sottolineato Roberto Gulli segretario generale Uiltrasporti Liguria - Le notizie che ci giungono, se pur frammentarie, dicono che a bordo della nave non erano state utilizzate le misure di sicurezza per il lavoro in quota. Ribadiamo la scarsità di verifiche e di controlli a bordo delle navi durante le operazioni portuali».

Giovedì 18 luglio 2019 alle 16:05:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News