Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.30 del 20 Novembre 2018

Toninelli a Rapallo: «In Liguria per portare a Roma le necessità dei territori»

Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti è in visita nei luoghi colpiti dal maltempo

Sopralluogo nel Tigullio
Toninelli a Rapallo: «In Liguria per portare a Roma le necessità dei territori»

Liguria - «Utilizziamo il modello Genova anche sulle altre emergenze, che sono tante perché i danni sono molti ed ingenti» così il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, dopo il sopralluogo a Rapallo dove ha fatto il punto insieme alle istituzioni locali e regionali dello stato di emergenza sul Levante ligure. Il ministro ha precisato: «La mia presenza in Liguria ha il significato di portare a Roma le necessità dei territori e dichiarare lo stato di emergenza, nominando poi per ogni singola regione un commissario».

Sulla possibilità di istituire una sorta di "sistema assicurativo" da cui i territori possano trarre celermente fondi per finanziarsi nelle emergenze: «Il passaggio da sistema dell'emergenza a sistema della prevenzione è fondamentale, anche per quanto riguarda il dissesto idrogeologico. Oggi mi preme però conteggiare i danni, valutare la possibilità d attivare il fondo di solidarietà dell'Ue».

Ha concluso ribadendo: «Il governo è vicino alle autorità locali e alla cittadinanza, quanto mi stanno dichiarando i sindaci è la necessità di sentire la vicinanza da parte delle istituzioni. Lo stato darà un aiuto per semplificare le procedure».

Martedì 6 novembre 2018 alle 12:00:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News