Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.30 del 18 Luglio 2019

“Semensa...e nö sôlo”, a Pieve Ligure la prima edizione

“Semensa...e nö sôlo”, a Pieve Ligure la prima edizione

Liguria - Riportiamo i semi in riviera. Questo è il titolo e lo scopo della prima edizione di “Semensa...e nö sôlo” importante appuntamento del calendario pievese in programma domenica 17 febbraio dalle 10 alle 17 al Teatro Massone. La manifestazione – a ingresso libero – è organizzata dall'Associazione Amici dell'Oliveto, in collaborazione con la Pro Loco di Pieve Ligure, il Consorzio della Quarantina, l'Organizzazione Mandillo dei Semi e patrocinata dal Comune.

La giornata sarà dedicata al libero scambio di semi auto-prodotti e dei lieviti di casa, ricordando i vecchi contadini naviganti che scambiavano semi durante i loro viaggi mantenendo le fasce della riviera vive. Rispetto all'entroterra sul mare i tempi di coltivazione e di conservazione cambiano, così gli organizzatori della manifestazione hanno deciso di condividere il loro sapere nella speranza che i terrazzamenti della costa non vengano abbandonati e preservino la loro biodiversità.

Una giornata aperta a tutti, scambiatori e curiosi che dovranno armarsi di “merce di scambio” - dai semi alla marmellata, dalle poesie alle torte – in quanto non è previsto il pagamento in denaro.

Scambio di semi e non solo, all'interno della manifestazione ci saranno aziende agricole con i loro prodotti, un'esposizione di patate legate al progetto Rubra Spes – progetto che ha lo scopo di introdurre nuove varietà locali di patate per la coltivazione in area montana – alcune pubblicazioni a cura della casa editrice Pentàgora e ristorazione naturale, con i ragazzi di Una Ginestra.

Non poteva sicuramente mancare il Mandillo da gruppu – il robusto e grande fazzoletto che veniva utilizzato per trasportare i prodotti – un vero e proprio tuffo nel passato.

Giovedì 14 febbraio 2019 alle 12:00:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News