Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 15.30 del 16 Novembre 2018

"Street Art" in corso, la stazione di Rapallo si trasforma in un murales

`Street Art` in corso, la stazione di Rapallo si trasforma in un murales

Liguria - Fino a Giovedì 25 ottobre, dalle ore 15 alle 19, alcuni giovani writers che frequentano il Centro Giovani "Fuoridaibinari" di Rapallo, guidati dall'artista Shen II, molto attivo nel panorama genovese ed italiano, trasformeranno l'area limitrofa alla stazione in un luogo di creazione di arte di strada sotto gli occhi dei frequentatori e viaggiatori.

L'idea nasce dalla progettazione (4G - Giovani Generazioni in Gioco per la Governance) del Bando Giovani della Compagnia di San Paolo, capofilato dal Consorzio Sociale Agorà (che gestisce anche il Centro Giovani) in rete con Comune di Rapallo e Distretto Socio Sanitario 14, per rafforzare la capacità dei giovani di essere parte attiva della comunità in cui vivono, attraverso le loro competenze, capacità, modi di essere, visioni. Presente anche l'azienda genovese di pitture e vernici Vecom Srl, che ha contribuito con la fornitura del colore di fondo.

Nell'ambito della campagna "Muovilarte", Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) ha concesso l'utilizzo del muro, collocato proprio sotto i locali del Centro "Fuoridaibinari" e, purtroppo, oggetto di frequenti "imbrattamenti". In questo modo si vuole affermare la capacità dell'arte dei graffiti di restituire bellezza dove c'è degrado, e nello stesso tempo permettere ai cittadini di appropriarsi di spazi urbani rinnovati. Tutto ciò attraverso i giovani, che grazie alle loro competenze, creatività e alla loro vitalità diventano gli artefici di questa riqualificazione.

Il tema affrontato è quello legato alle attività del Centro Giovani "Fuoridaibinari", che gravitano per lo più intorno alla musica. Il Centro, infatti, aperto dal 2015 offre per due giorni alla settimana sala prove musicali, studio di registrazione, strumentazione foto/video, spazio ciclofficina, attrezzi e laboratori di giocoleria per permettere ai ragazzi di portare avanti i loro interessi e talenti. Il tutto con una costante apertura al territorio, organizzando eventi, formazione, riqualificazione di spazi e progettazione con le istituzioni.

Mercoledì 24 ottobre 2018 alle 15:30:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News