Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.35 del 27 Maggio 2018

I ragazzi liguri del musical si confermano i migliori in Italia al concorso di Firenze

I ragazzi liguri del musical si confermano i migliori in Italia al concorso di Firenze

Liguria - La Liguria si conferma sempre più regina del musical giovanile italiano: per il secondo anno consecutivo, infatti, i ragazzi della scuola dei Nati da un Sogno di Savona trionfano nel concorso nazionale di Professione Musical a Firenze. E questa volta il trionfo è doppio: gli NDS, infatti, si sono aggiudicati il primo posto in entrambe le fasce d'età dedicate ai ragazzi.

Il concorso si è svolto venerdì 23 febbraio a Firenze, nell'ambito della manifestazione Danza In Fiera. Si tratta (insieme al Musical Day di Milano) del principale e più importante concorso di settore in Italia, dedicato espressamente al musical. I 32 performer liguri, di età compresa tra gli 8 e i 24 anni, si sono esibiti nella categoria più difficile, la Total Musical, nella quale sono chiamati a ballare, recitare e cantare interamente dal vivo.

Le due esibizioni proposte dai Nati da un Sogno hanno entrambe sbaragliato la concorrenza nelle due rispettive fasce d'età (12-15 anni e 16-19 anni). I più piccoli hanno portato in scena un medley da "School of Rock", celebre film con Jack Black, mentre i più grandi si sono esibiti in "Dreamgirls", anch'esso finito sul grande schermo con una interprete d'eccezione come Beyoncé. Entrambi i medley sono stati ideati dal performer professionista Giorgio Camandona, interprete tra gli altri di Pinocchio e Peter Pan. A coronare una giornata "da sogno" i secondi posti nelle corrispondenti categorie tra i solisti, ottenuti da Melissa Castello (11 anni) e Alice Susini (15) e le borse di studio vinte da Nahele Ghisolfi, Leonardo Andreotti e Alessandro Pontenani.

Un successo reso ancora più importante da due fattori. Il primo è che a competere erano in totale 71 esibizioni, messe in scena dalle maggiori scuole italiane di musical. Il secondo è che la vittoria di venerdì è solo l'ultima di una serie: i piccoli, con la stessa scena, avevano vinto a dicembre anche al Musical Day di Milano (venerdì si sono dunque confermati i migliori in Italia nella loro fascia d'età), mentre i più grandi avevano già conquistato Firenze lo scorso anno (in collaborazione con un'altra scuola, Off Dance). Ma l'albo d'oro delle due competizioni "parla savonese" da tempo: gli NDS avevano già vinto a Firenze anche tre anni fa (in quel caso insieme a Riviera Musical) ed erano arrivati terzi nel 2016, mentre a Milano erano arrivati tre secondi posti in due anni prima della vittoria di dicembre.

Entrambi i maggiori concorsi nazionali di musical, insomma, per il quarto anno consecutivo vedono sul podio la scuola savonese: "Una costanza di risultati che ci riempie di orgoglio - è il commento della direttrice, Roberta Bonino, e della vocal coach Debora Tamagnini - e che premia lo studio, la fatica e l'impegno dei ragazzi e dei loro insegnanti. E quest'anno siamo ancora più fieri, perchè il livello delle scuole italiane sta crescendo esponenzialmente e alcune delle scene arrivate in finale insieme a noi erano davvero eccezionali. Ma soprattutto siamo felici perchè questa continuità permette ai nostri ragazzi di avere più opportunità: i risultati della scuola ci hanno messo 'nel mirino' delle più prestigiose accademie, e questo per loro può rappresentare un trampolino di lancio decisivo verso il sogno di fare musical da professionisti".

"Una bella notizia - è il commento del sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio - Nati da un Sogno rappresenta un'eccellenza non solo di Savona, ma di tutto il territorio regionale e - come confermato dai successi ottenuti - nazionale. A nome mio e dell'amministrazione comunale, i più vivi complimenti ai ragazzi, agli insegnanti e ai responsabili dell'associazione. Questi risultati sono per noi motivo di orgoglio e siamo certi ci saranno numerose occasioni nel prossimo futuro per collaborare ancora per nuove iniziative".

Domenica 25 febbraio 2018 alle 15:50:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News