Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.55 del 16 Novembre 2018

Il Coro Monte Cauriol sbarca domenica a Camogli

Il Coro Monte Cauriol sbarca domenica a Camogli

Liguria - Domenica alle 17 il Coro Monte Cauriol, diretto da Massimo Corso, figlio e degnissimo erede di Armando sarà al teatro Sociale di Camogli con "I canti della Grande Guerra nel centenario della sua fine".

L'impostazione musicale del Coro Monte Cauriol, fin dagli esordi, è ispirata alla tradizione del "canto di montagna" inteso come canto corale armonizzato per voci virili, derivato dalle antiche forme di espressione musicale diffuse nelle regioni alpine.

Sotto l'influsso della personalità di Armando Corso, che ha diretto il complesso corale per oltre sessant'anni si è formato un vasto repertorio autonomo, essenzialmente costituito da brani musicali "popolari" di autori rimasti ignoti, le cui tracce, spesso di difficile e incerta classificazione e datazione, sono diffuse nella tradizione musicale italiana ed europea. A questi si affiancano altri canti di origine popolare provenienti da aree geografiche più lontane ed alcuni brani d'autore, ormai entrati nella tradizione esecutiva, che hanno mantenuto, secondo la sensibilità ed il gusto del coro, la genuinità e freschezza del canto popolare.

Il materiale così scelto viene proposto, nel rispetto delle linee melodiche originali, in vesti armoniche ed esecuzioni che si rifanno al canto corale spontaneo, ricorrendo a ricercatezze vocali più sofisticate solo al fine di valorizzare con coerenza interpretativa il carattere delle melodie e dei testi poetici.

Mercoledì 31 ottobre 2018 alle 12:00:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News