Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.20 del 13 Dicembre 2018

Il fascino dei cimiteri abbandonati nel nuovo libro di Maggy Bettolla

Il fascino dei cimiteri abbandonati nel nuovo libro di Maggy Bettolla

Liguria - Camminando sulla terra umida e fra le lapidi sbilenche di un antico cimitero in rovina, non si potrà fare a meno di chiedersi quale fosse la storia dei morti ivi sepolti, quali fossero state le vicende che interessarono quel camposanto e cosa portò al suo abbandono.

Le risposte a queste domande sono scritte nel libro "Cimiteri Abbandonati Volume 1" di Andrea Lobbia e Maggy Bettolla che sarà presentato venerdì 22 GIUGNO alle ore 21.00 presso la Loggia Medioevale in Piazza del Popolo a LEVANTO.

Maggy Bettolla, con la sua passione di esploratrice, ci ha fatto scoprire attraverso i precedenti libri, "Luoghi Abbandonati" Volume 1 e 2 (Edizioni Giacchè), paesi, borghi, dimore storiche e castelli della provincia Spezzina e dell'Alta Toscana in completo stato di abbandono. Con questo nuovo libro ci farà conoscere 70 cimiteri abbandonati, dimenticati, particolari e in alcuni casi irrinunciabili presenti in Piemonte, Lombardia e Liguria.

Il libro ci permetterà di scoprire e conoscere anche ciò che circonda questi luoghi della memoria, ovvero i resti di un paese fantasma o di una chiesa sconsacrata, episodi di monache e frati incestuosi, una storia d’amore finita male oppure un villaggio operaio, perla dell'archeologia industriale italiana.

Ricchissimo di immagini che documentano ogni singola località, per ogni cimitero il libro contiene una scheda tecnica con coordinate del luogo, il “come arrivare” quando la meta è di difficile localizzazione e una trattazione storico/descrittiva che imprima nella carta il “qui ed ora” di un luogo che a distanza di poco tempo potrebbe non esistere più.

Maggy ci conduce in un viaggio ben lontano da quello del turismo di massa, un’esperienza che aspira alla presa di consapevolezza rispetto al patrimonio storico che si sta sgretolando sotto ai nostri occhi, alla memoria che sta volando via e alla morte.

Lunedì 18 giugno 2018 alle 12:30:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News