Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 07.30 del 25 Settembre 2018

Sestri Levante, mercoledì "Genova nella bocca del lupo"

Sestri Levante, mercoledì `Genova nella bocca del lupo`

Liguria - Mercoledì a Sestri Levante, a Palazzo Fascie, Sala Carlo Bo "Genova nella bocca del lupo", Nel corso dell’incontro a Palazzo Fascie, Mario Dentone e Fabrizio Benente rileggeranno alcune
pagine del romanzo di Remigio Zena (Gaspare Invrea), pubblicato nel lontano 1892, ripercorrendone l’originalità e le vicissitudini, tra ristampe e tentativi di riduzione teatrale più o meno riusciti. Gaspare Invrea, di nobile famiglia ligure, visse tra Genova, Roma e Parigi.


Con il romanzo “La bocca del lupo” Gaspare Invrea si accosta con una sua originalità ai modelli di Verga e si immerge nella realtà più povera della Genova della fine del XIX secolo, cercando di rappresentare la rovina morale e materiale di tante donne del popolo. Il testo è in lingua italiana, ma è arricchito da termini del dialetto ligure, che emergono fra grida di popolani e sussurri di vecchie pettegole in perfida rivalità. Ambientando le sue scene nel borgo fittizio di Manassola (un incrocio tra Marola e Bonassola), Gaspare Invrea racconta in maniera corale la vita vissuta al limite di un popolo umile e spesso disperato, che a tratti si sostiene amorevolmente, ma poi si dimostra feroce e crudele semplicemente per poter sopravvivere.

Lunedì 4 settembre 2017 alle 12:30:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News