Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.00 del 17 Agosto 2019

Tra Riva e Sestri torna la terza edizione del Festival dell'Acciuga e dei prodotti del mare

Tra Riva e Sestri torna la terza edizione del Festival dell´Acciuga e dei prodotti del mare

Liguria - Riva Trigoso e Sestri Levante saranno gli scenari della terza edizione del Festival dell'Acciuga, tre giorni di degustazioni, incontri, show cooking, performances artistiche e piccoli mercati a tema pesce azzurro e pescato locale, da Venerdì 2 Agosto a Domenica 4 Agosto.

L'evento è organizzato da Totem e promosso da FLAG Levante Ligure (partenariato pubblico-privato che ha l'obiettivo di sostenere la pesca ed il settore marittimo della regione, promuovendo strategie di sviluppo a favore delle aree costiere) attraverso il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) e Camera di Commercio di Genova, in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo, ASCOM, I Carruggi di Sestri Levante, Consorzio SestriLevanteIn, MareinItaly, Comitato del Bagnun, Maremosso, PrismaMed, Federazione Italiana Cuochi, Enoteca Regionale della Liguria, Accademia dei Sapori e Vetrine delle Produzioni Agroalimentari di Qualità.

L'acciuga, che costituisce la voce più importante dell'economia della pesca in Liguria, è tradizionalmente protagonista della pesca e della cucina del Tigullio e in particolare di Sestri Levante. L'appuntamento vuole esaltare il pesce azzurro, facendone degustare la bontà, valorizzando le sue qualità nutrizionali spesso sottovalutate e l'abbinamento con gli altri prodotti di eccellenza del territorio.

Venerdì 2 Agosto dalle ore 18 il Festival parte da Riva Trigoso con il Comitato del Bagnun, padrone di casa, che proporrà i piatti della tradizione a base di acciughe e pescato del giorno.
In programma anche un laboratorio a cura di Maremosso su sfilettatura e marinatura del pesce ed una mostra mercato dedicata alle conserve ittiche e oggettistica artistica a tema marino.

L'inaugurazione ufficiale della manifestazione è prevista Sabato 3 Agosto alle ore 17 all'Ex Convento dell'Annunziata di Sestri Levante, alla presenza di: Sergio Carozzi, direttore Flag Gac Levante Ligure; On. Lorenzo Viviani, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati; Riccardo Jannone, Dirigente Settore Politiche Agricole e della Pesca Regione Liguria; Pierpaolo Giampellegrini, Commissario Agenzia InLiguria Regione Liguria.

Il programma prevede laboratori dedicati ai bambini, la Scuola dell'Acciuga per imparare a fare la salagione e a conservare tutto l'anno in modo gustoso il pesce che veniva detto "il pane dei pescatori", le specialità del Comitato del Bagnun e la Mostra Il Ritmo dell'Anima di Elena di Capita, giovane artista che espone opere realizzate con la tecnica giapponese Gyotaku, i cui soggetti sono pesci locali impressi su carta di riso.

In Piazza Matteotti, alle ore 18 l'asta del pesce fresco a cura di Maremosso, dove il miglior offerente si aggiudicherà il pescato giornaliero. Questa sarà l'occasione per conoscere meglio i vari pesci locali, imparare dove e quando si pescano, conoscere nuove ricette e concludere ottimi affari per portare sulla propria tavola il miglior prodotto del nostro mare.

Una serie di Talk Show vedranno protagonisti in piazza nelle giornate di sabato e domenica personaggi del mondo della pesca e della ristorazione. Padrone di casa lo chef Alessandro Dentone, il più conosciuto chef levantino e volto noto a livello nazionale grazie alla sua assidua partecipazione come portabandiera della Liguria a La Prova del Cuoco di RAI 1, con due chef Special Guest: Simone Vesuviano della Trattoria dell'Acciughetta di Genova e Marco Visciola del Ristorante Il Marin (Eataly Genova).

Domenica 4 Agosto si preannuncia come una giornata densa di appuntamenti: all'ex Convento dell'Annunziata dalle 10 alle 22 la programmazione prevede i mercatini di artigianato e stand enogastronomici con prodotti ittici e i piatti del mare a cura del Comitato del Bagnun, accompagnata alle ore 12.00 da un nuovo appuntamento con la Scuola dell'Acciuga a cura de L'Anciua.

Nel pomeriggio dalle 17.00 due interessanti appuntamenti: il laboratorio per adulti e bambini Il pescatore di Taglie, sensibilizzazione sul tema delle micro plastiche nei mari a cura della Cooperativa Ziguele di Camogli; a seguire, la Degustazione di vini eroici con Enoteca Regionale della Liguria.

La sera, dalle ore 21, il Festival si chiude con la Performance artistico-musicale di Elena Di Capita e il duo elettronico Ladaniva, in cui l'artista mostrerà la particolare tecnica di realizzazione delle sue opere accompagnata dal live set di Massimiliano Caretta e Simone Maggi.

Martedì 30 luglio 2019 alle 09:40:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News