Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 12.30 del 21 Giugno 2018

Un progetto per consolidare la cultura musicale in Liguria

Presentato questa mattina a Palazzo Ducale il Progetto "Liguria Musica"

PROGETTO LIGURIA MUSICA
Un progetto per consolidare la cultura musicale in Liguria

Liguria - Dalla collaborazione tra l'Ufficio Scolastico regionale per la Liguria e i due conservatori liguri nasce il Progetto "Liguria Musica". Un'iniziativa organica e completa in tutte le sue parti, nata dall'esigenza di individuare un'azione forte di sviluppo e consolidamento della cultura musicale nella nostra regione.

Cultura - L'obiettivo generale è quello di valorizzare e diffondere la cultura musicale nelle scuole liguri, soprattutto per quel che concerne la sua applicazione pratica. Una rilevazione condotta nel marzo 2018 in tutte le scuole di ordine e grado della Liguria ha rivelato come le esigenze formative principali siano riconducibili a tre macro-filoni:
- La didattica musicale, più presente nella scuola per l'infanzia e nella primaria.
- L'approfondimento della dimensione digitale della musica, richiesta maggiormente nelle scuola secondaria di primo e secondo grado.
- La richiesta di attività che mettano in relazione la musica e l'inclusione, soprattutto in riferimento ad alunni con bisogni educativi speciali.

Il Progetto - Alcune istituzioni scolastiche liguri hanno già da tempo intrapreso alcune collaborazioni con i due conservatori, seppur di carattere quasi esclusivamente occasionale - quali percorsi di alternanza scuola lavoro o corsi pre-accademici. In questo contesto, attraverso un approfondimento mirato di tali pratiche e un loro allargamento a un numero maggiore di istituti, l'iniziativa potrebbe permettere una collaborazione più proficua e continuativa.

Gli obiettivi - Il progetto prenderà il via da settembre prossimo - in concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico - e avrà presumibilmente uno sviluppo triennale. Prevedrà il coinvolgimento di tutte le scuole della regione, ciascuna con le proprie specificità, le quali dovranno dar vita a delle azioni in grado di permettere il consolidamento della cultura e della pratica musicale su tutta rete scolastica territoriale.

Venerdì 1 giugno 2018 alle 10:27:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News