Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 09.15 del 20 Febbraio 2019

Due milioni per migliorare gli accessi ai terreni agricoli

Due milioni per migliorare gli accessi ai terreni agricoli

Liguria - Approvata la graduatoria dei beneficiari del bando Psr 2014-2020 sottomisura 4.3, da 8 milioni di euro, dedicato a Comuni, Unioni di Comuni, associazioni e consorzi di imprenditori agricoli per la realizzazione di opere di regimentazione delle acque, strade di accesso ai terreni agricoli e forestali, impianti di irrigazione per allevamenti e per terreni, piccoli bacini e invasi.

«Sono 33 i progetti finanziati – spiega l'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai – che consentiranno a Comuni e associazioni di poter migliorare le strade carrabili per raggiungere i terreni agricoli, agevolare la percorribilità verso zone di difficile accesso. Tra gli interventi finanziabili, anche la costruzione, l’adeguamento alle esigenze di transito e di regimazione delle acque delle strade o di altre forme di accesso ai terreni agricoli e forestali. Potranno essere inoltre perfezionati gli impianti e le infrastrutture per l’irrigazione, realizzate opere di adeguamento e ammodernamento degli impianti, opere per conversione di impianti attualmente a scorrimento in impianti con tubazioni a pressione, installati contatori di misurazione. Tutti interventi rivolti a una migliore gestione della risorsa idrica, con l'obiettivo di ridurre le perdite e gli sprechi. Saranno quindi possibili la costruzione o il miglioramento di invasi, vasche di accumulo e acquedotti per l’irrigazione».

Gli 8 milioni di euro di dotazione del bando, suddivisi per 33 progetti, riguardano: circa 3 milioni di euro per l’Area metropolitana di Genova, 2 milioni di euro per la Provincia di Savona, 2 milioni e mezzo di euro per la Provincia della Spezia e 500mila euro per la Provincia di Imperia.

Mercoledì 13 febbraio 2019 alle 11:30:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News