Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.30 del 23 Maggio 2018

Euroflora, per Anci Liguria un'aiuola a mezzaluna

Euroflora, per Anci Liguria un´aiuola a mezzaluna

Liguria - Un mosaico di 3.500 piantine da fiori e officinali andrà a comporre la sagoma della regione Liguria: così si presenterà l’aiuola di ANCI Liguria a Euroflora 2018, la manifestazione florovivaistica internazionale in programma dal 21 aprile al 6 maggio ai Parchi di Nervi.

Fiori - Su un’area di circa 300 mq, nel settore D56, sotto l’albero monumentale Camphora glandulifera nei pressi di Villa Grimaldi, ANCI rappresenterà i 234 Comuni della regione con uno spirito variopinto ed estremamente diversificato, proprio come sono i territori della fertile mezzaluna frastagliata: centinaia di specie floreali diverse, decine di colori sorprendenti e profumi inebrianti. Arbusti tipici della macchia mediterranea, piante aromatiche e officinali, arbusti ornamentali e alcune varietà liguri di piante da frutto (vite, olivo) andranno a formare la catena montuosa delle Alpi e degli Appennini.

Province - Piantine fiorite, aromatiche e officinali coloreranno le 4 province liguri con 4 sfumature differenti in fioriture e fogliame: per Imperia, si andrà dal giallo crema della violacciocca all’oro intenso dell’alisso, dall’arancio tenue dei garofani a quello vivo della calendula. E non potrà mancare il simbolo dell’Imperiese: la lavanda. La provincia di Savona sarà rosa e celeste: si passerà dal rosa antico della saponaria a quello vivo dei tappeti di phlox al tenue garofano. Protagonista d’eccezione, il celeste del vilucchio di Capo Noli e della campanula. Azzurro e lilla a Genova con la violacciocca, le lantane bianche e lilla e l’agatea celeste. Ma la parte del leone la faranno le dimorfoteche bianche e rosa, protagoniste anche a La Spezia nelle tonalità violetta e viola intenso. La provincia di La Spezia si comporrà tra il viola della lavanda nana e delle dimorfoteche al rosso di garofani e salvie ornamentali.
Una distesa di centinaia di piantine blu elettrico di lithodora riempiranno il mar Ligure, e spruzzi di nevina bianca s’infrangeranno sulla lunga costa.

Piante - Ci vorranno circa 600 piantine di gazania arancio vivo per comporre la dicitura “ANCI Liguria”. Un allestimento spontaneo e identitario. Spontaneo, perché composto per lo più da piante di fioritura primaverile, e identitario perché rappresentativo del mondo florovivaistico ligure: le piante, infatti, sono tutte liguri al 100%, coltivate nei distretti produttivi del Ponente, simbolo di quelle eccellenze del territorio esportate in tutto il mondo.
Insieme ad ANCI, parteciperanno singolarmente anche i Comuni di Andora, Avegno, Camogli, Chiavari, Cogoleto, Genova, Sanremo, Unione dei Comuni “Le Valli dell’Entella” (Borzonasca, Mezzanego e Ne), Val Trebbia, Zoagli.

Mercoledì 18 aprile 2018 alle 15:00:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova






VIDEOGALLERY



























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News