Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 09.30 del 28 Maggio 2018

«Subito la fusione per salvare l'acqua pubblica»

«Subito la fusione per salvare l´acqua pubblica»

Liguria - È ancora stallo totale sul nuovo piano d'ambito idrico che Provincia di Savona avrebbe dovuto formalizzare, su invito esplicito di Regione Liguria. A quest'ora l'ente incaricato avrebbe già dovuto individuare il soggetto a cui affidare il servizio idrico integrato, che comprende distribuzione dell'acqua e depurazione. Le soluzioni esistono, così come non mancano i soggetti interessati: si tratta di tre società a partecipazione pubblica, la cui fusione, da più parti auspicata, consentirebbe di evitare il rischio di commissariamento e la potenziale messa a gara del servizio idrico provinciale.

«Purtroppo siamo molto lontani da un accordo. Ancora una volta sembrano prevalere quegli interessi di bottega e quelle logiche di campanile che troppe volte hanno messo in secondo piano gli interessi del territorio. Auspichiamo che tutti i soggetti coinvolti facciano la propria parte per arrivare a una soluzione condivisa e positiva, con la Provincia chiamata a un ruolo di arbitro imparziale e di garante nei confronti dei cittadini savonesi. Serve una decisa accelerata in questa direzione»: lo ha dichiarato Andrea Melis, consigliere regionale MoVimento 5 Stelle Liguria.

«In assenza di alternative, infatti, il rischio è quello di possibile impugnative e un conseguente obbligo di messa a gara, che aprirebbe la strada al possibile ingresso di soggetti privati nella gestione di un bene che è e deve rimanere pubblico, come sancito dal referendum 2011. Oggi più che mai è necessario mettere da parte gli interessi personali e lavorare insieme per raggiungere al più presto un obiettivo comune».

Venerdì 30 marzo 2018 alle 11:30:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News