Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 14.40 del 11 Dicembre 2018

Approvato il disegno di legge che istituisce l'Agenzia ligure per gli studenti e l'orientamento

L'ok è arrivato dalla Terza Commissione

Approvato il disegno di legge che istituisce l´Agenzia ligure per gli studenti e l´orientamento

Liguria - Questa mattina la III Commissione (Attività produttive, Cultura, Formazione e Lavoro), presieduta da Andrea Costa (Liguria Popolare-Noi con l’Italia), ha approvato con il voto favorevole dei gruppi di maggioranza e di Rete a Sinistra&liberaMENTE Liguria e l’astensione dei Pd e Movimento5Stelle il disegno di legge che istituisce ALiSEO (Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento).

«Oggi abbiamo compiuto un passo importante per dare nuovi orizzonti formativi ai nostri ragazzi. La crisi economica che, insieme a tutto il Paese ha colpito anche la Liguria – spiega il presidente Costa - impone nuove sfide per favorire percorsi scolastici adeguati al mondo del lavoro ed è quindi fondamentale un’azione di informazione orientamento qualificata e tempestiva».
L’Agenzia svolgerà le funzioni attribuitegli dalla legge regionale 15 del 2006 e dai relativi Piani triennali del Diritto allo Studio e del Diritto allo Studio universitario e sarà anche un organismo di ascolto e di confronto tra Regione e mondo della conoscenza, sia nelle sue componenti istituzionali che nei rapporti con il mondo studentesco.

«Ritengo strategica la funzione di ALiSEO – aggiunge Costa - perché svolgerà anche una funzione di ascolto, sarà vicina allo studente e alle sue esigenze e contribuirà fortemente al rilancio e alla valorizzazione dell’università ligure. ALiSEO sarà una sorta di punto di ascolto e di riferimento per i ragazzi informandoli sui servizi e sugli strumenti di cui possono disporre nell’inserimento e nella permanenza nel mondo universitario. Ringrazio l’assessore Ilaria Cavo per l’impegno assunto – conclude il presidente - che ha permesso di raggiungere questo importante risultato». L’istituzione di ALiSEO non comporta oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale in quanto gli oneri di funzionamento dell’Area del Diritto allo Studio, già presente all’interno di ALFA, sono trasferiti ad ALiSEO.


Giovedì 22 novembre 2018 alle 13:00:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News