Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 14.15 del 26 Marzo 2019

Arrestato Cesare Battisti, il commento di Toti: «Via all'estradizione. Non è vendetta, è giustizia»

Una lunga attesa
Arrestato Cesare Battisti, il commento di Toti: «Via all´estradizione. Non è vendetta, è giustizia»

Liguria - «Arrestato in #Bolivia #CesareBattisti. Una buona notizia! Ora il Governo avvii subito le procedure di estradizione. Non è vendetta, è giustizia che tante persone attendono ormai da troppi, troppi anni». Questo il commento a caldo del governatore della Liguria Giovanni Toti in merito all'arresto di Cesare Battisti, il terrorista italiano attivo durante gli anni di piombo.

L'arresto - Condannato in primo grado a 12 anni per banda armata e, successivamente, all'ergastolo in contumacia per partecipazione a quattro omicidi, Battisti era evaso dal carcere di Frosinone nel 1981, trovando asilo politico fuori dall'Italia. Dopo essere stato arrestato altre tre volte in Sudamerica - dove, però, è stato sempre rilasciato dopo poco - ed essere stato nuovamente latitante a partire da dicembre 2018, l'uomo è stato arrestato ieri in Bolivia da una squadra dell’Interpol (composta da Polizia italiana, Criminalpol e Antiterrorismo).
Nelle scorse ore un aereo del governo italiano - con a bordo anche uomini dell'Aise (L'Agenzia informazioni e sicurezza esterna) e investigatori della Polizia - è partito per la Bolivia, dove dovrebbe arrivare nel pomeriggio di oggi (ora italiana). Dal momento che, però, devono essere ancora sistemate alcune procedure del caso - primo fra tutti il chiarimento del fatto che Battisti debba o meno passare dal Brasile prima di esser estradato in Italia - non è detto che il rimpatrio abbia tempi necessariamente brevi.




Domenica 13 gennaio 2019 alle 15:00:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News