Liguria - "Esprimiamo grande soddisfazione per i risultati del referendum in Veneto, dove è stato superato di gran lunga il quorum, e in Lombardia, dove l'affluenza è stata superiore alle aspettative della vigilia. In entrambi i casi siamo vicini al 100% dei Si all'Autonomia. Dai cittadini arriva un messaggio chiaro al Governo: vogliamo poter gestire da soli le risorse che ci appartengono. Sulla scia di questa giornata storica, in Liguria portiamo avanti con ancora maggior spinta e vigore il percorso per il referendum sull'Autonomia, su cui il MoVimento 5 Stelle ha di recente depositato una proposta ufficiale": lo ha spiegato in una nota Fabio Tosi.
"Saranno i cittadini liguri i padroni del proprio destino. Quando viene data la possibilità di esprimersi sui temi di interesse collettivo, la cittadinanza ha sempre risposto presente, dando prova di grande maturità - ha aggiunto - Il MoVimento 5 Stelle è l'unica forza politica che sul tema dell'autonomia ha sempre avuto le idee chiare ed è sempre stato coerente, schierandosi a favore o presentando proposte di referendum in tutte le regioni sin qui coinvolte, dalla Lombardia al Veneto, dall'Emilia Romagna sino alla nostra Liguria . ha proseguito - Lo stesso non si può dire del centrodestra, ormai diviso su tutto, tra una Lega autonomista e un Toti che nei giorni pari si schiera per il referendum e nei giorni dispari apre alla trattativa col governo, salvo poi addirittura parlare di Riforma Costituzionale per valorizzare le autonomie locali. Insomma, il governatore dovrebbe prima o poi spiegarci quali sono le sue vere intenzioni".
"La proposta del M5S sul referendum ligure per l'Autonomia esiste già, si tratta solo di portarla in Consiglio e votarla. Toti decida una volta per tutte cosa intende fare da grande".