Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 09.00 del 21 Agosto 2018

Boitano a Fascia: «La lotta di Liberazione resta una pagina di coraggio»

Boitano a Fascia: «La lotta di Liberazione resta una pagina di coraggio»

Liguria - Giovanni Boitano (Liguri con Paita) ha partecipato, in rappresentanza della Regione Liguria, alla cerimonia commemorativa che si svolta a Fascia in onore dei partigiani della VI Zona Operativa: il paese, infatti, svolse un ruolo strategico per la resistenza in Val Trebbia.

«Su queste montagne, dove si è combattuto per restituire la libertà al nostro Paese, il tempo sembra essersi fermato perché - dichiara Boitano - il ricordo dei partigiani è tutt’ora vivissimo e la lotta di Liberazione resta un’indelebile pagina di coraggio, che merita di essere celebrata».
Il consigliere sottolinea il ruolo strettissimo fra i partigiani e la comunità locale: «In Val Trebbia, così come nella valli della Fontanabuona, i partigiani hanno sempre potuto contare sulla solidarietà delle popolazioni contadine, pronte a fornire viveri e nascondigli mettendo a rischio la propria vita, sacrifici che hanno permesso di raggiungere la Liberazione. A cementare la solidarietà tra contadini e uomini della Resistenza è stato soprattutto Aldo Gastaldi, il comandante “Bisagno” – conclude Boitano – che attraverso il “codice Cichero” stabilì severe regole di comportamento per il rispetto delle popolazioni locali, che hanno sempre caratterizzato le formazioni partigiane».

La cerimonia è iniziata alle ore 10.30 davanti al Monumento di Fascia dove è stata celebrata la messa. Dopo il saluto del sindaco Elvio Varni, lo storico Giovanni Battista Vernier, vicepresidente dell’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea, ha svolto l’orazione ufficiale.


Domenica 29 luglio 2018 alle 09:30:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News