Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.15 del 21 Luglio 2018

Boitano incontra presidente Cabo Verde

Boitano incontra presidente Cabo Verde

Liguria - Questa mattina il consigliere Giovanni Boitano (Liguri con Paita) ha incontrato, nella sede dell’Ambasciata di Cabo Verde a Roma, il presidente della Repubblica del paese africano Jorge Carlos Fonseca.
Fonseca si trova in Italia per insignire con la Prima classe della Medaglia di merito il partigiano caboverdiano Nicolau do Rosario, morto il 24 aprile 1945 durante la Liberazione di Genova. Do Rosario partecipò come insorto combattente nella 863esima “Brigata Garibaldi Bellucci” e fu ucciso da una raffica di mitra nei pressi dell’ospedale Galliera.

«E’ stato un onore incontrare il presidente della Repubblica di Cabo Verde - dichiara Boitano - a cui ho espresso i saluti e la riconoscenza dell’’Assemblea legislativa della Liguria. Nella storia di Genova, infatti, è scritto anche il nome di Nicolau e il suo valoroso gesto: non esitò, durante le fasi più cruente dell’insurrezione genovese contro l’esercito occupante tedesco, a sacrificare la propria vita per gli ideali che hanno poi ispirato la Costituzione italiana». Boitano ha apprezzato la sensibilità del presidente che, a distanza di molti anni, subito dopo aver conosciuto la storia di Do Rosario ha voluto riconoscere e premiare l’eroismo del suo concittadino che, nato a Cabo Verde, si era successivamente trasferito a Genova. «Questo riconoscimento – conclude – rappresenta un ulteriore legame fra il popolo italiano, e ligure in particolare, con il popolo di Cabo Verde». Il consigliere ha consegnato al presidente Fonseca il Crest della Regione Liguria.

Domenica 1 luglio 2018 alle 12:40:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News