Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 17.05 del 19 Novembre 2018

Boitano “La patata quarantina importante risorsa del territorio»

Boitano “La patata quarantina importante risorsa del territorio»

Liguria - Il consigliere regionale Giovanni Boitano ha partecipato ieri, domenica 30 settembre, a Gorreto alla Giornata Nazionale dei Borghi Autentici organizzata dall’Associazione Borghi d’Italia che aveva quale tema “Cibo e vino orgoglio della Comunità”.

«E stata una giornata ricca di eventi grazie al lavoro svolto dal sindaco Sergio Capelli, dal presidente dell’Expo Alta Valle Trebbia Alessio Bianchi e da tanti volontari – afferma Boitano – che sono riusciti a mettere in evidenza le peculiarità del territorio e la volontà precisa che il nostro entroterra è una risorsa per l’intero Paese che non deve essere abbandonato a se stesso».

Nel pomeriggio si è parlato di un prodotto di eccellenza delle valli del Genovesato e Tigullio, la “patata quarantina bianca”, con la sua tradizione sia nel campo che sulle tavole. «Le conoscenze sulla patata sono legate a Michele Dondero, parroco di Roccatagliata di Neirone, che nel XVIII secolo, tra la diffidenza dei fedeli, la introdusse per arginare la miseria – afferma Boitano - riconosciuta l'importanza la patata si diffuse in tutto l'entroterra e fu, insieme alla castagna, il cibo principe sino alla prima metà del secolo scorso della popolazione contadina».

«Sul territorio della montagna genovese è considerata la più antica e la più buona tra le varietà. Il prodotto soddisfa a malapena il mercato, peraltro ristretto e locale, per questo si cerca di potenziarne la produzione. Un alimento di pregio – conclude Boitano – che può essere valorizzato grazie al progetto “Rubra spes” relativo all’introduzione di nuove varietà locali di patate per la coltivazione in area montane previsto dal Programma di sviluppo rurale 2014/2020».

Lunedì 1 ottobre 2018 alle 09:00:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News