Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.15 del 21 Luglio 2018

Caso Regeni, Pastorino: «Approvato l'odg per l'immediata scarcerazione di Amal Fathy»

Caso Regeni, Pastorino: «Approvato l´odg per l´immediata scarcerazione di Amal Fathy»

Liguria - Il consiglio regionale ha approvato all'unanimità l'odg presentato dal capogruppo di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria Gianni Pastorino e dal capogruppo PD Lunardon a favore dell'immediata scarcerazione di Amal Fathy, attivista della Commissione egiziana per diritti e le libertà (ECRF) che si è molto spesa sul caso dell'uccisione di Giulio Regeni.

«Estremamente importante che il consiglio abbia approvato all'unanimità l'OdG presentato da me e dal collega Lunardon: la questione non è soltanto l'ingiusta reclusione di Amal Fathy, ma, più in generale, la sistematica violazione dei diritti umani perpetrata in Egitto – commenta Pastorino - Adesso la regione dovrà adoperarsi presso tutte le sedi istituzionali competenti affinché siano scarcerate e fatte cadere le accuse nei confronti di Amal e di tutti gli attivisti per i diritti umani detenuti in Egitto. Abbiamo chiesto che le persone siano trattate secondo le norme internazionale, incluse le garanzie di accesso alla tutela legale, alle famiglie e alle cure mediche».

«Sparizioni, torture, civili processati da tribunali militari: tutte pratiche deprecabili, che l'Egitto deve cessare immediatamente – commenta Pastorino - Basta reticenze: la regione faccia pressioni sul Governo affinché emerga la verità su Giulio Regeni. La vicenda deve essere investigata da fonti indipendenti; i risultati delle indagini siano resi pubblici in maniera trasparente. E infine, i colpevoli siano consegnati alla giustizia e processati».

Martedì 19 giugno 2018 alle 14:00:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News