Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.15 del 21 Luglio 2018

La Liguria presenta a Roma la nuova legge sulla rigenerazione urbana

Scajola: «Liguria all'avanguardia a livello nazionale»

La Liguria presenta a Roma la nuova legge sulla rigenerazione urbana

Liguria - E’ stata presentata questa mattina all’8° Congresso Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori a Roma il disegno di legge regionale sulla rigenerazione urbana e il recupero del territorio agricolo. La Legge che arriverà in consiglio regionale entro settembre per l’approvazione, diventerà operativa entro l’anno. Insieme a Regione Liguria presenti anche la Regione Emilia Romagna e Lazio che hanno illustrato i loro rispettivi disegni di legge sulla rigenerazione del territorio ad una platea di oltre 3000 architetti.

Grande interesse ha suscitato la legge ligure soprattutto per quanto riguarda le misure previste: a cominciare dalle semplificazioni procedurali, dagli incentivi di carattere economico, e dalla riduzione degli oneri contributivi.

«Questa legge va a colmare un vuoto normativo a livello nazionale e affronta un tema molto importante quello della valorizzazione dello spazio edificato, visto il grande invecchiamento delle città e l’abbandono delle aree agricole e dei borghi storici - ha detto l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola – Sarà uno strumento dinamico e moderno che consentirà di snellire le procedure e darà la possibilità ai Comuni di intervenire con agevolazioni fiscali e incentivi economici. Inoltre il nostro disegno di legge affronta un tema molto sentito in Liguria, quello dell’abbondono del territorio agricolo che ha assunto dimensioni preoccupanti».



Venerdì 6 luglio 2018 alle 16:30:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News