Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.00 del 25 Maggio 2019

Lutto nella politica, morto l'ex presidente della Regione Giancarlo Mori

Lutto nella politica, morto l´ex presidente della Regione Giancarlo Mori

Liguria - E’ morto nella mattinata odierna a Genova Giancarlo Mori, ex presidente della Regione Liguria dal 1994 al 2000 e poi consigliere regionale dal 2000 fino al 2005.

Carriera - Mori nel 1994, alla guida di una coalizione di centrosinistra, divenne presidente della Regione Liguria. Rieletto l'anno seguente, stavolta con il voto popolare diretto, mantiene l'incarico fino al 2000, anno in cui viene sconfitto dal candidato delle destre Sandro Biasotti: da quell'anno, sino al 2005, è consigliere regionale. Dal 11 giugno 1985 al 13 aprile 1990 è stato anche presidente della Provincia.

Ricordo - Il Presidente della Regione Liguria Giovani Toti e la Giunta Regionale esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Mori e si stringono nel ricordo ai suoi familiari. «Addio a Giancarlo Mori, dirigente della Dc e del Partito popolare, fondatore del Partito Democratico e politico di razza, divenne presidente della Regione nel 1994 alla guida di una coalizione di centrosinistra, anticipando di due anni l’Ulivo di Prodi - così il Pd Ligure e genovese - Giancarlo, uomo schivo e di grande intelligenza, aveva uno stile unico, improntato alla sobrietà, alla rettitudine e alla rigorosa onestà intellettuale. Aveva la tempra tipica dei liguri: amava poco l’apparenza e badava soprattutto alla sostanza. Lo ricordiamo con grande affetto e come una persona le cui doti morali e culturali ci mancheranno molto. Mori è stato un protagonista indiscusso della scena politica genovese e regionale, una figura di primo piano che ha sempre lavorato al servizio delle istituzioni. Alla famiglia va il cordoglio di tutto il Partito Democratico». «Esprimo alla famiglia profondo cordoglio per la morte di Giancarlo Mori, deceduto stamattina a Genova - dice la senatrice del Pd Roberta Pinotti - Ex presidente della Regione Liguria, poi consigliere regionale, lo ricordiamo come un uomo delle istituzioni: serio, impegnato, rigoroso. La sua morte è un lutto per il Pd e per la politica».

Mercoledì 17 aprile 2019 alle 11:25:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News