Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.00 del 16 Novembre 2018

Patto per il turismo, la Regione stanzia 1,2 milioni per dieci Comuni

Berrino: «Finanziamenti dedicati alla riqualificazione ambientale e del territorio»

CI SONO MONEGLIA E ROSSIGLIONE
Patto per il turismo, la Regione stanzia 1,2 milioni per dieci Comuni

Liguria - Un milione e 200mila euro per sostenere i Comuni liguri per migliorare l’offerta turistica e la riqualificazione ambientale e paesaggistica. Sono stati stanziati dalla Giunta regionale, attraverso un bando, su proposta dell’assessore al Turismo Gianni Berrino.

L’obiettivo è quello di promuovere interventi di riqualificazione ambientale e paesaggistica e rilevante impatto turistico in quei Comuni che hanno aderito al patto per lo sviluppo strategico del turismo voluto da Regione Liguria.

Dieci i Comuni beneficiari che sono stati selezionati da un’apposita commissione. In provincia di Imperia: Costarainera, Riva Ligure; in provincia di Savona: Savona, Villanova d’Albenga, Calice Ligure; in provincia di Genova: Rossiglione, Moneglia e in provincia della Spezia: Varese Ligure, Santo Stefano Magra, Sesta Godano.

Il bando prevede il finanziamento di tre tipologie di interventi: Aree e percorsi pedonali, giardini e parchi urbani, percorsi ciclabili ed escursionistici. E’ questo il primo bando che segue il patto per il turismo siglato tra Regione Liguria e 150 Comuni liguri a cui ne seguirà un secondo del valore di 300mila euro destinato ai Comuni con meno di 5.000 abitanti.

«L’obiettivo della Regione è quello di fare squadra su un comparto, quello turistico, considerato strategico per la Liguria che ha bisogno di azioni coordinate e iniziative per raggiungere obiettivi di crescita – spiega l’assessore regionale al turismo Gianni Berrino – Con questo bando abbioamo dato gambe al percorso condiviso con i sindaci, le amministrazioni locali, gli Enti parco e le Associazioni di categoria per avere una strategia coordinata e condivisa su tutto il territorio in materia di turismo. Questo bando – prosegue Berrino – è frutto di un lavoro coordinato che ha preso il via due anni fa per dare vita ad una gestione turistica del territorio su base regionale e che si è concretizzata in tante iniziative di successo gestite da Regione attraverso il progetto #lamialiguria per promuovere prodotti turistici di eccellenza».

Giovedì 4 ottobre 2018 alle 16:30:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News