Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 16.25 del 23 Agosto 2019

Presidente Piana a convegno su Europa a Chiavari

Presidente Piana a convegno su Europa a Chiavari

Liguria - Questa mattina il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana, anche in qualità di presidente di Aiccre Liguria, ha partecipato al seminario “I nuovi orizzonti europei dei giovani”, organizzato nella sede della Società economica di Chiavari, in via Ravaschieri.
Piana ha portato i saluti dell’Assemblea legislativa: «I nostri ragazzi sentono sempre più l’esigenza di conoscere altre realtà anche perché numerosi progetti comunitari, tra i quali l’Erasmus, - ha esordito – da anni permettono a centinaia di migliaia di giovani di nazionalità diverse di viaggiare, integrare le proprie esperienze e scambiare conoscenze». Il presidente ha ricordato, nell’ambio delle competenze del Consiglio, le iniziative rivolte ai giovani che prevedono anche viaggi di approfondimento e studio nella sede delle più importanti istituzioni europee.

«Quest’anno - ha annunciato riferendosi alle politiche mirate sui giovani - intendiamo promuovere un’azione sui social media: attraverso gli organi di garanzia del Consiglio, Corecom e Difensore Civico, programmeremo studi, ricerche ed azioni mirate come la creazione di una sorta di "patentino per il web", per consentire ai giovani, al termine di un breve percorso formativo, di ottenere la certificazione di navigatore consapevole». Tornando sui temi europei il presidente ha ricordato la figura di Giuseppe Mazzini: «La nostra terra ha dato i natali a un precursore dell’Europa unita e dell’Europa dei popoli. Con la fondazione della Giovine Europa nel 1834 a Berna, fu costituita la prima associazione politica internazionale per promuovere l'indipendenza e l'emancipazione dei popoli dalla sudditanza ai regimi assoluti. Auspichiamo per il futuro - ha concluso - un’Europa che sappia rispettare l’identità culturale, territoriale, linguistica, ma anche l’esigenza di un’entità finalmente unita e coesa, come i nostri giovani la vorrebbero vedere».
Hanno partecipato al seminario, fra gli altri, il presidente della Società economica Francesco Bruzzo e Bruno Marasà dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano.

Nel corso dell’incontro è stato ricordato Antonio Megalizzi il giovane giornalista europeista morto nell’attentato avvenuto a Strasburgo l’11 dicembre scorso. Il seminario è stato organizzato dalla Società economica di Chiavari in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, il Comune di Chiavari e il Centro di Iniziativa Europea


Venerdì 25 gennaio 2019 alle 13:00:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News