Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 14.30 del 18 Giugno 2018

Tunnel Fontanabuona, M5S: «Toti ha dimenticato le promesse fatte in campagna elettorale»

Tunnel Fontanabuona, M5S: «Toti ha dimenticato le promesse fatte in campagna elettorale»

Liguria - «Ben venga qualunque appello affinché si trovino i fondi per la realizzazione del tanto atteso tunnel della val Fontanabuona. Ma forse Muzio e Bagnasco, rivolgendosi ai parlamentari liguri neoeletti, hanno sbagliato obbiettivo. Avrebbero fatto meglio a lanciare il proprio accorato e condivisibile appello al Presidente di Regione, e loro compagno di partito, Giovanni Toti, che in campagna elettorale aveva inserito il tunnel tra le priorità del proprio governo, salvo poi dimenticarsene completamente una volta insediato»: lo hanno affermato Fabio Tosi e Gabriele Pisani, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria.

«I ricordi di infanzia dell'assessore sono, semmai, la fotografia impietosa di un territorio che vive sulle ceneri di un passato glorioso. Fino a vent'anni fa, la Fontanabuona era un piccolo pezzo di Veneto in Liguria, incubatore di imprese, aziende, attività industriali, eccellenze. Oggi tutto questo è, appunto, un ricordo, e diventerà col tempo sempre più sbiadito se la politica tutta non riporterà con forza il progetto del tunnel al centro dell'agenda regionale - hanno aggiunto - Il tema non è solo economico e produttivo, ma riguarda anche abitanti e residenti, costretti ad alzarsi prima dell'alba ogni mattina per raggiungere scuole, uffici o i treni verso altre destinazioni. Ma pensiamo, soprattutto, alle odissee quotidiane per raggiungere il pronto soccorso di Lavagna in caso di emergenza, con tutte le conseguenze sulla salute che ciò comporta. Tutto questo potrebbe essere risolto senza enormi e impattanti opere ma solo con un collegamento sotterraneo che restituirebbe alla Fontanabuona centralità, lavoro, reddito, salute, come il MoVimento 5 Stelle auspica da tempo. È ora che Toti rispetti gli impegni e riporti il tema con forza in Regione, inserendolo nella trattativa con Società autostrade. Non si può accettare, proni, la presunta non strategicità dell'opera, che invece è non solo strategica ma addirittura indispensabile per il rilancio dell'intera vallata e non solo. La strategia di rilancio economico di un territorio lo devi costruire e non subire, dando quelle risposte che i cittadini della Fontanabuona da troppo tempo attendono».

Venerdì 1 giugno 2018 alle 14:00:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News