Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.00 del 19 Ottobre 2018

Vertici dell'agricoltura a Tursi: «La qualità per promuovere la Liguria»

Stefano Mai: «Prodotti a chilometro zero, in prevalenza Dop e Igp»

COMMISSIONE POLITICHE AGRICOLE
Vertici dell´agricoltura a Tursi: «La qualità per promuovere la Liguria»

Liguria - Si è svolta questa mattina a Palazzo Tursi la commissione Politiche agricole, con la partecipazione di una delegazione degli assessori all'Agricoltura.

«Una seduta – ha commentato l'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai – molto positiva perché sono state affrontate tematiche molto importanti per il comparto ligure: dalla viticoltura eroica, che interessa in particolare il nostro territorio e anche quello della Valle d'Aosta, alla promozione dell'enoturismo, che necessita di regole semplici e chiare, che possano rendere le cantine e i nostri produttori soggetti attivi nella promozione turistica dei territori per dare ai tantissimi appassionati che le visitano garanzia di qualità, a 360 gradi, con somministrazione di prodotti a chilometro zero, in prevalenza Dop e Igp».

Tra i punti all'ordine del giorno affrontati, anche la realizzazione di un calendario condiviso tra le Regioni per la promozione dei prodotti tipici all'interno dell'Anno del cibo, promosso da Mipaaf, Mibact e Maeci. «Una bella opportunità – ha detto l'assessore Mai – offerta dal ministero degli Affari esteri, che sicuramente troverà anche la partecipazione della Liguria. Certamente, come sottolineato dalla collega dell'Emilia Romagna, è necessario che il governo e i ministeri competenti non lascino da sole le Regioni nella programmazione finanziaria di eventi di promozione a livello internazionale delle nostre eccellenze».

Terminata la Commissione, l'assessore Mai ha accompagnato i colleghi delle altre regioni a Euroflora 2018. «È stato motivo di grande orgoglio – ha detto l'assessore Mai – far visitare i Parchi di Nervi in tutta la loro bellezza, nonostante le condizioni meteo non eccellenti. La vetrina di Euroflora, frutto dell'impegno delle amministrazioni locali e del mondo agricolo, è un modello di promozione che ha suscitato ammirazione tra gli addetti ai lavori di tutta Italia».

Giovedì 3 maggio 2018 alle 16:40:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News