Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 22.15 del 13 Novembre 2018

Videocamere anche dentro gli asili contro violenze e abusi

Videocamere anche dentro gli asili contro violenze e abusi

Liguria - Andrea Costa, presidente della III Commissione (Attività produttive Cultura Formazione e Lavoro), ha aggiunto la propria firma alla proposta di legge alle Camere “Disposizioni in materia di videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole d’infanzia”, presentata dai consiglieri del gruppo Lega Nord Liguria-Salvini.

«Ritengo giusto sostenere questa iniziativa legislativa – spiega Costa - che pone a livello nazionale un problema diffuso e allarmante: la tutela dei bambini negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia. Alcune indagini giudiziarie talvolta squarciano il velo che copre intollerabili episodi di violenza, sia fisica che verbale, compiuti su bimbi nei primissimi anni di vita e, quindi, estremamente vulnerabili e del tutto indifesi».

Secondo il consigliere «questa proposta di legge, una volta approvata dal Parlamento, permetterà di adottare efficaci strumenti di controllo e, quindi, di prevenzione che sono indispensabili per una maggiore tutela del minore".

«E’ importante che questa battaglia - conclude Costa – non debba essere una sfida condotta a livello solo regionale, ma va estesa a livello nazionale, perché è una piaga, purtroppo, diffusa in tutto il Paese ed è quindi giusto investire del problema il nostro Parlamento, auspicando la rapida adozione di queste misure di controllo». Il consigliere ricorda che nel luglio scorso il Consiglio regionale, sempre a tutela delle fasce deboli, ha approvato un Testo unico che prevede che entro il gennaio prossimo siano adottati sistemi di videosorveglianza nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali pubbliche e private di assistenza ad anziani, disabili e malati psichici.

Venerdì 26 ottobre 2018 alle 19:50:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News