Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 13.00 del 15 Ottobre 2018

Entroterra, istituiti criteri per individuare percorsi di mountain bike

Mai: «Indicazioni per valorizzazione e promozione dei nostri sentieri»

Entroterra, istituiti criteri per individuare percorsi di mountain bike

Liguria - Approvato dalla giunta regionale, su proposta dell'assessore allo Sviluppo dell'entroterra Stefano Mai, il documento che istituisce i criteri e i principi per l'individuazione dei percorsi di mountain bike.

«Questo documento, che fa seguito alla legge regionale 16/2017 - spiega l'assessore Mai - è stato condiviso con il Comitato regionale della Federazione ciclistica italiana e con il Tavolo di lavoro permanente per il coordinamento delle azioni in tutela, valorizzazione e promozione della Rete escursionistica ligure (REL). In particolare, definisce i criteri e le modalità che Comuni e gli enti di gestione delle aree protette devono seguire per l'individuazione dei percorsi di mountain bike».

Il documento stabilisce inoltre: gli ambiti di applicazione, i criteri di individuazione e autorizzazione dei percorsi di mountain bike, dei bike park e la loro regolamentazione, l'adozione di provvedimenti restrittivi all'utilizzo dei percorsi a transito misto, i criteri di carattere generale per la realizzazione dei percorsi di mountain bike, la segnaletica; le regole di comportamento degli utenti e i divieti di carattere generale.

«Queste specifiche indicazioni - dice l'assessore Mai - colmano un vuoto normativo e vanno lette nell'ottica di una valorizzazione e promozione dei nostri sentieri. In particolare, saranno privilegiati i percorsi che interessano elementi di valore paesaggistico, storico, culturale, sportivo e naturalistico - continua l'assessore - Tali percorsi dovranno preferenzialmente interessare uno o più tematismi del territorio - paesaggistici, culturali, antropologici e naturalistici - con l'intento di giungere alla creazione di una dotazione di percorsi sufficientemente diversificata per i diversi interessi culturali e le diverse competenze sportive degli utenti».

Mercoledì 26 settembre 2018 alle 18:30:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News