Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 00.08 del 24 Aprile 2018

Sport e passito, torna 'Sciacchetrail'

Sport e passito, torna ´Sciacchetrail´

Liguria - Sabato 24 marzo 2018 torna l’appuntamento con Sciacchetrail, la gara di corsa in natura dedicata ai sentieri delle Cinque Terre e al loro vino simbolo: il passito Sciacchetrà. Alla sua quarta edizione, ancora una volta, questo progetto di comunità darà voce alle diverse componenti del paesaggio e alla variabile infinita della natura attraverso la corsa sui sentieri.
Si parte dal percorso, una sfida per pochi atleti (300), selezionati già in fase di iscrizione in base alla preparazione, proprio perché si tratta di una gara molto tecnica e impegnativa: 49,9 km, 2.300 metri dislivello positivo, un percorso ad anello con partenza e arrivo a Monterosso. Pochissimo asfalto, tantissimi scalini in pietra. Quegli stessi scalini costruiti e poi percorsi dai migliaia di contadini attraverso borghi, santuari, natura e vigneti terrazzati.

Un tracciato tanto difficoltoso quanto interessante dal punto di vista culturale che quest’anno - anche grazie al supporto dello Sponsor tecnico La Sportiva, le imprese turistiche locali e Cinque Terre Trekking - richiamerà icone del mondo outodoor del calibro di ANTON KRUPICKA, ambassador dell’azienda trentina, CLARE GALLAGER, attivista ambientale e atleta Patagonia Trail Running, SALLY MCRAE, Atleta Elite Nike, tutti provenienti dagli States.

I top runner, ospiti alle Cinque Terre dal 23 al 25 marzo, saranno coinvolti in diversi eventi a corollario della gara non solo per parlare di corsa ma anche per sottolineare i temi legati alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente e delle comunità locali. Saranno tantissime le occasioni di incontro tra i MONDI DELLO SPORT E DEL VINO, come ad esempio le degustazioni a cura dell’AIS La Spezia o il concorso pittorico ARTRAIL dedicato alla valorizzazione del territorio e delle sue identità che vedrà una giuria d’eccezione composta, tra gli altri, da vignaioli delle Cinque Terre, artisti come il pittore Francesco Vaccarone ed esponenti del mondo dell’arte e dell’architettura.
Tra le ATTIVITA’ DA PROVARE nel Villaggio Outdoor allestito nei giorni 24 e 25 marzo nel borgo di Monterosso: climb station, skateboard, stretching Blackroll Italia, poledance, corsa per bambini, rowing, slackeline, mountain bike, table boulder, yoga e gioca yoga; e ancora laboratori artistici, degustazioni guidate e l’atteso cooking show della domenica che proporrà un incontro tra i sapori delle Cinque Terre e quelli della Val Di Vara, rappresentati dalle Comunità del Cibo Slow Food.
99 collegamenti ferroviari regionali per il Parco Cinque Terre e un accordo di co-marketing stipulato con TRENITALIA, permetteranno di raggiungere comodamente Sciacchetrail senza il pensiero di code e parcheggi, sempre con un occhio di riguardo all’ambiente.
Coloro che si presenteranno nel punto vendita merchandising di Sciacchetrail a Monterosso, con un biglietto ferroviario Trenitalia, avranno inoltre diritto a prezzi dedicati.
Insomma un evento sempre più corale - organizzato da ASD Cinque Terre e Cinque Terre Trekking in collaborazione con il Comune di Monterosso al Mare, la ProLoco Monterosso ed il supporto dei Consorzi Cinque Terre, Sciacchetrà, In Manarola, le Pro Loco di Riomaggiore e Vernazza, l’Associazione Uniti per Corniglia; con i patrocini della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, del Parco Nazionale delle Cinque Terre, dei Comuni delle Cinque Terre e della Regione Liguria

Giovedì 15 marzo 2018 alle 14:00:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News