Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.05 del 22 Ottobre 2019

Scalo Pra' Mare, due nuovi binari a servizio del traffico merci

Scalo Pra´ Mare, due nuovi binari a servizio del traffico merci

Ponente - Due nuovi binari arricchiscono il fascio merci dello scalo ferroviario di Genova Pra' Mare. Si è conclusa così la prima fase del complesso intervento di potenziamento – durata lavori 6 mesi, investimento superiore a 25 milioni di euro - che prevede, in ulteriori fasi, l'adeguamento dei quattro binari esistenti e il raddoppio del binario di accesso al terminal PSA Voltri-Pra'.

Terminal - Le attività di adeguamento del primo e secondo binario, grazie all'attivazione dei due nuovi binari, garantiranno sempre l'operatività di quattro binari al servizio del Terminal. I successivi step prevedono la ricostruzione della "radice" lato levante. A gennaio 2020 sarà operativo il secondo binario di collegamento tra lo scalo ed il terminal. Ad agosto 2020 i lavori saranno completati con l'attivazione del passaggio a livello di separazione tra i movimenti ferroviari e quelli stradali e il nuovo varco doganale.

Scalo - La nuova configurazione a sei binari, della lunghezza media di 450 metri, e il doppio collegamento con il PSA garantiranno un incremento della capacità complessiva dello scalo. Gli interventi sono stati realizzati da Rete Ferroviaria Italiana con il supporto di Italferr (entrambe società del Gruppo FS Italiane), con l'ottima collaborazione di Autorità Portuale, PSA e tutti gli operatori ferroviari del Porto. Grande, infatti, è stato lo sforzo organizzativo legato alla necessità di limitare al massimo gli effetti sui traffici esistenti.

Giovedì 18 luglio 2019 alle 12:45:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News