Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 10.36 del 16 Luglio 2018

«I lievitati, viaggio nella tradizione ligure del dolce e del salato»

Primo appuntamento con "Mercoledì del gusto a Villa Sauli - Podestà"

«I lievitati, viaggio nella tradizione ligure del dolce e del salato»

Ponente - Oggi alle 15,30 si svolgerà il primo appuntamento con i "Mercoledì del gusto a Villa Sauli - Podestà", un ciclo di sei incontri sulla cucina ligure e la cultura del gusto promosso dall'Istituto Alberghiero Nino Bergese nella storica villa del parco del Basilico a Prà. Tema della giornata la cucina dei "lievitati" nella sua varietà dai cereali, le farine, le castagne al lievito, per raccontare di focacce e prodotti dolci e salati, con una degustazione conclusiva

Sarà presentato il libro "I lievitati di Liguria" di Ilaria Fioravanti e Valentina Venuti (Sagep editrice), non solo un ricettario tra dolce e salato corredato di foto e ingredienti, anche una raccolta di storie, aneddoti e tradizioni legate ai prodotti proposti.

Il taglio del pandolce per prepararsi al Natale è affidato a Panarello, azienda storica che ha firmato dall'Ottocento la tradizione ligure del dolce e quella dei "lievitati": il suo lievito madre si rigenera dal 1885.

Con questo progetto il Bergese mette a confronto studenti, insegnanti, aziende e professionisti per approfondire i temi cardine dell'alimentazione mediterranea, tradizioni e nuove tendenze, metodi classici e tecniche innovative e per scoprire come evolvono nei secoli il piacere del palato e la cultura del cibo. Studiosi, scrittori, chef, aziende, agricoltori e ristoratori saranno i testimoni di questo viaggio a tappe che prosegue fino a marzo 2018 e prevede due momenti distinti: la lezione teorica condivisa in auditorium e l'esperienza pratica in sala con degustazioni e laboratori a tema.

Mercoledì 13 dicembre 2017 alle 11:00:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News